La bellissima Meghan Markle ha dei capelli davvero perfetti, liscissimi e impeccabili. Ma qual è il suo segreto? Non usa la piastra! Ecco come fa.
Trasformare i capelli ondulati in una chioma liscia spesso comporta l’uso copioso di prodotti chimici, asciugacapelli e ferri, tutti amplificati alle loro impostazioni di calore più alte e più dannose per il follicolo.
Ma le donne hanno anche lisciato i capelli per decenni senza calore, molto prima che le piastre in ceramica, in tormalina o ioniche arrivassero sul mercato.
“Onestamente, non è molto realistico ottenere uno un liscio da un’onda forte o una chioma riccia senza usare alcun tipo di strumento caldo”, afferma Jill Engelsen, stylist senior presso il Butterfly Studio di New York City.
È possibile raggiungere tale risultato, dunque, se si inizia con capelli naturalmente mossi, medio-fini. Ci sono – però – anche modi per chi ha i capelli molto mossi e ricci.
Inizia con lo shampoo e il balsamo giusti
“È molto importante iniziare con uno shampoo e un balsamo adatti ai capelli lisci”, afferma la stilista delle celebrità, Laura Polko.
“Dopo il lavaggio, cerca di estrarre quanta più acqua possibile, quindi applica una crema levigante o usa un balsamo da lasciare sui capelli e usa un siero o un olio levigante, a seconda del tipo di capelli, per finire.”
Usa un asciugamano ultra assorbente
Servono gli strumenti giusti per un’acconciatura perfetta:
“Le tecniche di stiratura senza calore funzionano meglio su una struttura dei capelli da fine a media che è liscia o leggermente ondulata”
afferma Engelsen.
E anche se possono volerci ore perché i capelli si asciughino completamente, Engelsen consiglia di iniziare il processo di asciugatura usando un tessuto assorbente, che aiuta a rimuovere rapidamente l’umidità dai capelli senza causare danni ed effetto crespo.
Continua a strizzare delicatamente i capelli fino a quando non sono asciutti
Sono necessari movimenti delicati e sistematici:
“Per capelli lunghi e medi che si lisciano facilmente, spazzola i capelli bagnati e strizzali bene con le mani fino a quando non si asciugano”
spiega Engelsen.
“Sui capelli naturalmente ondulati, questa tecnica ti darà il look chic che vedi spesso sulle passerelle e puoi rifinire il tutto con olio o pomata sulle estremità per appianare le punte e le lunghezze”.
Avvolgi i capelli bagnati intorno alla testa, quindi aspetta
“Cresciuta in Argentina, ho visto le mie sorelle asciugarsi i capelli con aria fredda e poi finire con una tecnica chiamata toca”
dice Ricardo Rojas dell’atelier Ricardo Rojas di New York.
“Il processo inizia asciugando i capelli con aria fredda fino a quando i capelli non sono quasi asciutti, quindi dividere le sezioni e appuntandole attorno alla testa, per poi avvolgerle tutte intorno. Le mie sorelle lo facevano di notte e si svegliavano la mattina successiva con capelli lisci e setosi”.
Usa i rulli jumbo
“Per i capelli lunghi, usa circa sei rulli jumbo e seziona i capelli asciugati con l’asciugamano alla larghezza dei rulli, pettinali e avvolgi i capelli contro il rullo”
afferma Engelsen.
“Quindi, fissali con una clip a becco d’anatra su ciascun lato”. I rulli di plastica, su velcro o schiuma, funzionano meglio per ottenere un effetto più uniforme.
Usa i prodotti giusti
Si può usare – ad esempio – un siero per capelli, al fine di combattere l’effetto crespo e levigare i capelli magnificamente.
È utile, infine, utilizzare anche un termoprotettore per proteggere la chioma dal calore del phon.