Il couturier è deceduto all’ospedale di Neuilly, nella cittadina di Parigi. Ad annunciare la notizia del suo decesso, sono stati i familiari.
Pioniere del prêt-à-porter, Pierre Cardin è stato da sempre un avanguardista.
Morto Pierre Cardin: la carriera e le origini italiane
Il mondo della moda piange lo stilista Pierre Cardin, morto all’età di 98 anni.
Cardin aveva origini italiane. Era nato il 2 luglio 1922 a Sant’Andrea di Barbarana, un paesino del Trevigiano, all’anagrafe era Pietro Costante Cardin.
I suoi genitori, agricoltori con 9 figli, furono costretti a trasferirsi in Francia nel 1924 per tentare di risollevare le loro sorti economiche.
Dodici anni dopo, Pierre iniziò l’apprendistato presso un sarto a Saint-Étienne. Nel ’45 arrivò nella capitale parigina, lavorando prima da Jeanne Paquin e poi da Elsa Schiaparelli.
È nel 1947, quando Christian Dior lo mette a capo della sua sartoria, dopo il rifiuto di Balenciaga, che la sua carriera inizia davvero.
Cardin fonda nel 1950 la propria casa di moda a Parigi. Tre anni dopo presenta la sua prima collezione couture.
Nel ’59 è il primo couturier ad entrare nel mercato giapponese e poi a creare una collezione a “prezzi low” per i grandi magazzini francesi Printemps.
Il Bubble dress ed il successo di Cardin
La sua creazione più celebre è certamente il Bubble Dress, creato in omaggio alla sua famosa residenza sulla costiera francese, la Bubble House.
Una casa costituita proprio da una serie di bolle.
Nel ’79 è il primo a sfilare lungo la Grande Muraglia cinese, che sarà la prima della particolari location scelte per presentare le sue collezioni.
“Ho sempre avuto la mia testa rivolta al futuro. Ho sempre creato per i giovani”
diceva di sé lo stilista.
“Se dovessi ricominciare, lo rifarei con grande entusiasmo”
aveva detto una volta, ripercorrendo il suo passato, dalle umili origini al successo in tutto il mondo.
Un bambino sempre proiettato al futuro.