A detta dei tecnici del comune di Verona la frana sarebbe stata sviluppata dal terremoto che ha interessato la città due giorni fa.
La forte scossa di terremoto che ha interessato la zona attorno Verona negli scorsi giorni, unita al maltempo che da giorni colpisce tutta l’Italia, ha provocato una frana a Costermano sul Garda.
Fortunatamente non vi sono stati feriti
Il crollo sarebbe avvenuto durante la notte appena trascorsa e fortunatamente non ha causato ne vittime ne feriti. A farne le spese solo alcune auto che si trovavano sulla strada appena sotto la parte di collina venuta giù.
A dare la notizia del crollo, nella mattinata, sarebbe stato lo stesso sindaco del comune di Costermano, Stefano Passarini. Come ribadito dal primo cittadino, infatti, questa mattina la città si è svegliata notando un intero costone di collina franato sull’asfalto.
Oltre ad aver evitato feriti, inoltre, il crollo avrebbe “mancato” di pochi metri un ristorante presente nella zona. Non solo, con la sua larghezza di due metri, la frana sarebbe riuscita persino a bloccare il torrente vicino.
A dare la notizia del crollo lo stesso sindaco della cittadina
Il caso è stato, quindi, analizzato dai tecnici comunali che hanno stabilito che l’evento è stato causato dal terremoto di due giorni fa, e le conseguenti scosse d’assestamento, unito alle forti piogge.
“La frana è dovuta molto probabilmente a tre concause, che ha ipotizzato il geologo del nostro comune: la forte scossa sismica dell’altro giorno che ha alterato l’equilibrio naturale del terreno, il maltempo e la forte pioggia e la presenza massiccia di vegetazione in vetta alla valle che con le fitte radici può aver causato lo smottamento”.
Con queste parole, infine, il sindaco di Costermano sul Garda ha provato a spiegare la vicenda ai cittadini e agli organi di informazione.