Una saponetta sotto le lenzuola per curare un disturbo che sopraggiunge nel cuore della notte. Avete mai attuato questo metodo?
Spesso, vi svegliate nel cuore della notte e accusate dei crampi alle gambe? Bene, esiste un metodo – non scientifico, c’è da dirlo – che pare funzioni per alleviare tali dolori.
Quello che bisogna fare è mettere una saponetta sotto le lenzuola. Un’azione semplice e che pari funzioni, ma la domanda principale è: perché sopraggiungono, all’improvviso, crampi notturni. Ecco una possibile spiegazione.
Crampi notturni, da cosa dipendono?
I crampi notturni possono essere provocati da quella che viene definita la sindrome delle gambe senza riposo, che è una malattia neurologica.
Provoca sensazioni spiacevoli alle gambe, insieme a un forte impulso a muoverle. Per la maggior parte delle persone, questo bisogno è più intenso quando sono rilassate o cercano di prender sonno.
Questa condizione interferisce con il sonno, provocando sonnolenza diurna e affaticamento. La privazione del sonno può comportare depressione, se non trattata.
La sindrome può verificarsi a qualsiasi età, anche se di solito è più grave nella mezza età o più in là con gli anni. Le donne hanno il doppio delle probabilità degli uomini di contrarla.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo più evidente è l’urgenza opprimente di muovere le gambe, specialmente quando si è seduti o sdraiati sul letto. Potreste anche provare sensazioni insolite come formicolio, arrivare a gattonare o tirare le gambe. Il movimento può alleviare queste sensazioni.
La sonnolenza diurna, l’affaticamento e la privazione del sonno possono danneggiare la tua salute fisica ed emotiva.
I sintomi di solito colpiscono entrambi i lati del corpo, ma alcune persone li hanno solo su un lato. Nei casi lievi, i sintomi possono andare e venire. La sindrome può anche interessare altre parti del corpo, comprese le braccia e la testa. Non si conoscono ancora le cause che scatenano tale problematica di salute.
Il metodo della saponetta
È importante rivolgersi a uno specialista, qualora si riscontrino i sintomi legati alla sindrome delle gambe senza riposo, ma sappiate che c’è anche un metodo – decisamente più casalingo – che potrebbe aiutarvi ad alleviarne i sintomi.
Non dovrete fare altro che mettere una comune saponetta sotto le lenzuola prima di andare a dormire. Bisogna inserire il sapone tra il materasso e il lenzuolo sottostante e dormirci su per un paio di notti.
Tentar non nuoce anche se, va detto, è un rimedio della nonna che va preso per quel che è: un semplice consiglio.