Non sai cosa preparare la domenica? Ecco la ricetta giusta per te: paccheri cremosi al forno. Ecco come prepararli.
La domenica, si sa, è il giorno che riunisce a tavola tutta la famiglia. Per questo, siamo sempre indecisi su cosa preparare e mettere in tavola.
Se i soliti piatti ti hanno un po’ stufato, non c’è problema: la cucina italiana è molto variegata, pertanto si può optare per una valida alternativa.
Tra queste, ci sono i paccheri cremosi al forno, facili da preparare e davvero squisiti, che faranno leccare i baffi alla tua famiglia. Scopriamo insieme come prepararli. Ecco la ricetta.
Paccheri cremosi al forno, la ricetta
Per prima cosa, muniamoci di tutti gli ingredienti che servono per preparare i paccheri cremosi al forno.
Ingredienti
- 400 g di paccheri
- 600 g di passata di pomodoro
- 400 g di carne tritata di vitello
- sale q.b
- pepe q.b
- olio extravergine di oliva q.b
- basilico q.b
- 500 g di mozzarella
- 150 g di parmigiano reggiano
- un pò di cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 100 g di farina
- 100 g di burro
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 l di latte
Una volta messi sul banco della cucina tutti i prodotti che ci servono, possiamo passare alla pratica.
Procedimento
Muniamoci di una pentola e riempiamola con acqua, salandola abbondantemente. Portiamo a bollore l’acqua e buttiamo la pasta.
Fatto ciò, prendiamo una pentola anti-aderente, dove passiamo a rosolare la cipolla con un figli di solo extravergine di oliva.
Qui aggiungiamo la carne tritata e sfumiamo il tutto con un po’ di vino bianco.
Una volta evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo sale e pepe e procediamo alla cottura per 10 minuti.
Prepariamo la crema di besciamella: versiamo in pentola il burro per farlo sciogliere. Aggiungiamoci la farina e il latte a piccole dosi, aggiungiamo il sale e la noce moscata. Facciamo sì che il tutto si addensi in 5 minuti.
Una volta addensata, misceliamo alla salsa insieme alla carne tritata e mescoliamo per bene. Scoliamo la pasta e versiamola nella pentola con il composto ottenuto. Amalgamiamo.
In una pirofila, versiamo una parte della pasta col sugo sulla base, per poi stendere uno strato di mozzarella – precedentemente tagliata a fette e parmigiano. Ricopriamo, poi, con altra pasta fino a riempire così la pirofila.
Inforniamo tutto a 180 gradi per circa 20 minuti. Sforniamo e serviamo a tavola. Buon appetito!