Perché ti senti gonfia e più grassa quando hai il ciclo? Ecco le motivazioni per cui il tuo corpo cambia in quel periodo del mese.
Senti costantemente di prender peso durante il ciclo? Bene, questa è una cosa normale.
Alcune donne prendono circa 2-3 chili durante le mestruazioni. Sì! Potrebbe essere uno shock per te, ma in realtà è vero.
Rilassati, l’aumento di peso del ciclo è dovuto solo alla ritenzione idrica che è temporanea, questo significa che tale peso scompare una volta terminate le mestruazioni.
Cambiamenti ormonali
L’ormone sessuale femminile estrogeno è al suo apice durante le mestruazioni.
Questo livello elevato segnala indirettamente al tuo corpo di trattenere i liquidi, facendoti sentire gonfia e facendoti prendere potenzialmente qualche chilo di acqua.
La notizia migliore è che questi livelli scendono non appena inizia il ciclo.
L’altro ormone da incolpare di questo è il progesterone. Il livello aumenta nella seconda metà del ciclo portando a ritenzione idrica e tenerezza del seno.
Voglie
Anche le voglie di cibo durante il ciclo sono una delle ragioni dell’aumento di peso.
Se ti stai consolando con una pizza o un gelato, è possibile che tu ingrassi un po’ di più.
Questo peso può rimanere anche quando il ciclo è terminato. Se stai cercando di perdere peso, devi mantenerti idratata e cercare proteine magre e mangiare pasti sani.
Pigrizia
Sentirsi pigre e desiderare di dormire tutto il giorno è abbastanza normale per le donne che hanno il ciclo.
La sudorazione ti aiuta a perdere il peso dell’acqua in eccesso. Aumenta anche i livelli di endorfine che sono responsabili dell’eliminazione dei crampi.
Assunzione di caffeina
La tentazione di assumere caffeina diventa elevata durante il ciclo.
Questa tentazione è legata alla stanchezza. Ma aumentare improvvisamente l’assunzione di caffeina può anche portare a problemi gastrointestinali come gonfiore e disagio.
Evita di bere troppe bevande contenenti caffeina, soprattutto bevande analcoliche, perché contengono tonnellate di zuccheri aggiunti o dolcificanti artificiali che possono peggiorare il gonfiore.