Ci sono situazioni che possono dare l’impressione che non ci possa essere più speranza per una vita e un futuro migliori. Perdere le persone che ami di più, disoccupazione, la diagnosi di una malattia cronica …
Tutte queste situazioni possono causare una frattura riguardo le nostre aspettative, e ciò che pensavamo sarebbe stato il nostro futuro. Perdere ciò che consideriamo importante e prezioso può contribuire a perdere la nostra bussola, il nostro modo di determinare cosa ci porterà ai nostri obiettivi.
Quando ciò accade, abbiamo bisogno di nuovi metodi o strategie per raggiungere vecchi obiettivi , molte volte prendendo un nuovo indirizzo. È importante mantenere la speranza e continuare a coltivarla nei momenti difficili della vita.
La visione del futuro influenza il presente
Quando abbiamo chiare speranze per il futuro, viviamo bene, ma quando non lo facciamo, potremmo arrivare a pensare che non valga la pena lottare per raggiungere degli obbiettivi.
È quindi importante riconnettersi con un futuro significativo, poiché ciò influisce sul comportamento del presente. Possiamo fare esercizio e mangiare sano perché vogliamo avere una vecchiaia sana, vederci bene o avere una nuova relazione.
Altri possono lavorare sodo per studiare e ottenere la stabilità materiale, la libertà o lo sviluppo professionale che desiderano. Risparmiamo soldi per le vacanze o altri sogni con i nostri cari. Investiamo nel presente per raccogliere ciò che visualizziamo del futuro. La speranza ci spinge ad agire.
A sua volta, ciò che scegliamo di fare nel presente crea e alimenta la speranza o funziona a suo danno. Ad esempio, il costante rinvio di obiettivi importanti può far svanire nel tempo la speranza di raggiungerli, mentre iniziamo a vedere sempre più lontano il futuro desiderato.
Quando la speranza è qualcos’altro
È importante capire che non stiamo parlando di speranza quando ci concentriamo sul fatto che le cose devono essere come le crediamo e le vogliamo. Osservare la persistenza di una relazione che non è sana o che per qualche motivo non può continuare, non deve alimentare la speranza, è uno stile di attaccamento.
Allo stesso modo, persiste in progetti che hanno ripetutamente fallito o non possono più avere successo.
La vita presenta situazioni che a volte non sono sotto il nostro controllo, ma la speranza ci dà il messaggio che è possibile ricominciare tutto da capo, che abbiamo la capacità di farlo e che i nostri sforzi sono necessari per realizzarlo.