In arrivo interessanti novità in casa Whatsapp: caratteristiche e attivazione della Dark mode, la nuova funzione.
Spunta la Dark Mode: cos’è e come attivare questa nuova caratteristica di Whatsapp.
Cos’è la Dark Mode
L’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo lancia una nuova funzione: la Dark Mode.
Cos’è nello specifico questa nuova caratteristica di Whatsapp? La dark mode è la modalità del tema scuro sulla schermata della chat. L’obiettivo di questa nuova funzione è quello di trovare una soluzione semplice all’affaticamento visivo.
Per fare ciò si torna alla nascita del web, quando le pagine erano perlopiù in bianco e nero.
In attesa che gli sviluppatori rilascino l’aggiornamento definitivo senza bug, è possibile applicare anticipatamente la funzione dark mode, con alcuni semplici passaggi.
Come attivare la funzione dark mode su Whatsapp?
La funzione dark mode non è ancora ufficiale, c’è però, comunque, la possibilità di attivare la modalità del tema scuro sul proprio telefonino.
Come evidenzia il sito inews24, l’applicazione della dark mode potrebbe portare a qualche malfunzionamento nell’applicazione di messaggistica istantanea.
Per attivarla basta procedere in questo modo:
- premere sull’icona in alto a destra
- selezionare Impostazioni
- premere sull’icona chat
- poi tema
- scegliere l’opzione scuro
- selezionare ok
Non su tutti i cellulari, però, è consentito applicarla, ma soltanto su quelli con permessi di root.
Per controllare che il dispositivo mobile li abbia, basta utilizzare l’app root checker. Sarà necessario anche avere la Beta di Whatsapp, facilmente scaricabile.
Leggi anche –> WhatsApp, come liberare la memoria? I trucchi più affidabili per fare spazio
Ulteriore caratteristica è quella di avere un’applicazione file che possa sfruttare bene il root. Una volta configurata l’applicazione di messaggistica istantanea, bisogna cliccare su /data/data/com.whatsapp/shared_prefs.
Quindi, bisogna aprire il file com.whatsapp_preferences.xml ed inserire il codice per attivare la nuova funzione, cioè <boolean name=”dark_mode” value=”true” />.
L’unica accortezza è di inserire il tag nel tag map, perché altrimenti la dark mode non funziona. Come ultimo passaggio, basterà salvare il file e nel percorso chat sarà presente l’opzione tema.