Se fate parte della popolazione dei piedi sempre freddi, con l’arrivo dell’inverno e il freddo che incomincia a farsi sentire sarete già corsi ai ripari e vi sarete già armati di quei caldi e soffici calzettoni di lana.
Se l’autunno e l’inverno per molti portano un sollievo dalle calde giornate dell’estate, per altri questo equivale al ritorno dei piedi sempre freddi.
Il più delle volte, non è grave: si tratta di una semplice reazione eccessiva al freddo. Ma in alcuni casi, è causato dall’insorgere di un’altra condizione che richiede un trattamento medico.
Perché ho piedi sempre freddi?
I piedi freddi possono essere la normale risposta del tuo corpo alla temperatura, ma a volte possono essere correlati a una condizione medica che necessita di cure.
Le malattie, dal diabete all’anemia, possono influenzare la temperatura dei tuoi piedi. I piedi freddi possono essere la normale risposta del tuo corpo alla temperatura, ma a volte possono essere collegati a una condizione medica che necessita di trattamento.
Tuttavia si possono accusare altri sintomi che potrebbero accompagnare i piedi freddi e segnalare una condizione medica, e sono:
- Debolezza e dolore alle mani e ai piedi.
- Sensibilità al freddo.
- Cambiamenti di colore della pelle quando hai freddo o sei stressato.
- Una sensazione di intorpidimento quando ci si riscalda o si allevia la sensazione di stress.
Alcune cause
Complicazioni del diabete
Malattia delle arterie periferiche
Ipotiroidismo (tiroide ipoattiva)
La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla nel collo, anche lei potrebbe essere la causa dei tuoi piedi freddi. Produce ormoni che colpiscono quasi tutti i tuoi organi. Gli ormoni aiutano anche a trasformare cibo e ossigeno in energia. Se hai una tiroide ipoattiva, questa non rilascia abbastanza ormoni e di conseguenza potrebbe farti sentire freddo dappertutto, compresi i piedi.
Malattia di Raynaud
Questa malattia fa sì che il tuo corpo reagisca in modo eccessivo al freddo. Quando la temperatura scende, le dita delle mani e dei piedi potrebbero sentirsi insensibili e congelate. A volte cambiano anche colore, prima pallido e poi blu.
Mentre si riscaldano, possono pungere e diventare rossi. Il freddo, l’aria condizionata e lo stress o l’ ansia possono provocare questi attacchi. La malattia di Raynaud è più comune nei climi freddi e colpisce le donne più spesso degli uomini.
Anemia
Colesterolo alto
Se hai il colesterolo alto potresti essere più a rischio di problemi di circolazione, che causano i piedi freddi. I problemi di circolazione (chiamati anche malattie arteriose) sono il risultato dell’accumulo di colesterolo e dell’infiammazione nei vasi sanguigni.
Diagnosi
Cosa fare
- Mettere ai piedi dei calzini caldi.
- Allungare o muovere di frequente i piedi.
- Smettere di fumare (la nicotina rende più difficile per il sangue raggiungere mani e piedi).
- Abbassare il colesterolo attraverso la dieta e i farmaci.
- Ridurre lo stress.
- Assumere più ferro, vitamina B12 e acido folico per migliorare la circolazione.
Che si sia affetti o meno da una patologia, è bene porre una maggior attenzione nel praticare degli sport e attività che possono iper-sensibilizzare le estremità del corpo.
E poiché questa è una sensazione molto diffusa, soprattutto per il genere femminile, è bene controllarla e fare particolare attenzione alla calzata delle scarpe per i piedi e degli anelli per le mani.