Il WC ingiallito può presentarsi di frequente in quanto è uno degli elementi della casa che utilizziamo di più.
Il nostro obiettivo è sempre quello di mantenerlo pulito, disinfettato e privo di cattivi odori, possibilmente con prodotti che non inquinano.
WC ingiallito: le cause
Nel bagno l’accumulo di germi, l’umidità e altre sostanze che vengono a contatto con la sua superficie, rendono comune che si formino macchie e incrostazioni di calcio.
Si tratta di un problema che solitamente è causato dall‘accumulo di calcio e altri minerali presenti nell’approvvigionamento idrico.
Purtroppo con il passare del tempo lo smalto dei nostri sanitari e di conseguenza la ceramica del WC si deteriora. Questo permette al calcare di aderire con maggiore facilità.
Soluzioni casalinghi per il wc ingiallito
I prodotti per fare le pulizie di casa che troviamo nei supermercati hanno al loro interno dei componenti nocivi come le sostanze sintetiche o petrolchimiche, potenzialmente per la salute.
Quando queste sostanze sono inalate rischiamo di innescare delle reazioni allergiche o di intossicarci.
Aceto bianco e limone
La miscela ottenuta con l’aceto bianco e il limone è il modo più naturale ed ecologico per rimuovere il tartaro.
Gli acidi naturali contenuti in entrambi i liquidi combattono facilmente i depositi di calcare. Per farlo basterà procurarsi mezza tazza di aceto bianco (125 ml) e il succo di un limone.
Quindi strofinare la miscela sulle aree che si desidera pulire. Per semplificare il compito, puoi aiutarti con una spugnetta ruvida.
Coca Cola
La Coca-Cola può aiutare a rimuovere incrostazioni e macchie che si formano sulla superficie del water, ma per massimizzare il loro effetto dovresti combinare la soda con altri prodotti.
Miscelate una lattina di Coca-Cola con una tazza di aceto bianco (250 ml) e tre cucchiai di bicarbonato (30 g).
Procedete asciugando prima il wc, quindi versate la Coca-Cola coprendo le zone dove si trova il tartaro. Lasciare agire per 30 minuti e spennellate con la miscela ottenuta.
Quindi aggiungere l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio sulle macchie di tartaro. Lasciate passare 15 minuti e strofinate nuovamente il tartaro con un pennello. Una volta eliminata ogni traccia tirate lo sciacquone.