Uno degli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente e che incide sul consumo dell’energia elettrica è il frigorifero. Il costo di energia di un frigorifero si aggira attorno ai 150-160 euro, per questo è bene seguire pochi trucchi per risparmiare sulla bolletta.
Con l’annunciato aumento delle bollette energia elettrica e gas si mettono in atto tutti i buoni trucchi per risparmiare l’energia elettrica. Tra gli elettrodomestici che incidono maggiormente sui consumi domestici c’è il frigorifero.
Questo elettrodomestico è sempre perennemente acceso, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Il suo compito è quello di conservare e mantenere al fresco gli alimenti, in particolare quelli deperibili che vengono consumati quotidianamente (frutta, ortaggi, latte e derivati, uova, carne, etc.).
Grazie a piccoli trucchi è possibile risparmiare ed evitare che il consumo di energia elettrica del frigorifero vada ad incidere sulla bolletta di energia elettrica. Ecco quali sono i piccoli trucci per risparmiare.
Risparmiare energia con il frigorifero: tenerlo lontano dalla parete
Il frigorifero deve essere posizionato almeno a 10 cm di distanza dalla parete per permettere una buona ventilazione.
Per questo non è mai attaccato alla parete di fondo della cucina: la serpentina posteriore ha il ruolo di disperdere il calore generato dal motore.
Risparmiare con il frigorifero: lontano da fonti di calore
Per mantenere la temperatura impostata, è necessario posizionare il frigorifero lontano da qualsiasi fonte di calore, tra cui i fornelli e il forno e deve stare lontano anche da termosifoni e finestre.
Risparmiare con il frigorifero: lasciare qualche spazio vuoto
Un errore frequente è quello di riempire il frigorifero. Un trucco per risparmiare è lasciare qualche spazio vuoto in modo tale che l’aria fredda circoli meglio e in maniera uniforme. Di conseguenza l’apparecchio consuma meno per mantenere le temperature impostate.
Risparmiare energia elettrica con il frigo: impostare la temperatura giusta
Per risparmiare sui consumi di energia elettrica è importante impostare la temperatura a 4 gradi centigradi per conservare gli alimenti.
Ogni grado in meno richiede un fabbisogno energetico del 5% in più.
Risparmiare energia con il frigo: attenzione alla disposizione dei cibi
Per risparmiare energia elettrica è bene disporre correttamente i cibi all’interno del frigorifero.
Frutta e verdura vanno nel famoso ripiano in basso insieme alla carne, pollame e pesce.
I ripiani superiori del frigo sono ideali per conservare latticini, salumi e uova.
Il ripiano centrale è perfetto per mantenere pasta, carne e verdure già cotte e lo sportello del frigo è idoneo per riporre bibite, latte e acqua.