Per tutto l’inverno abbiamo la possibilità di concederci dei dolci come il dolce marocchino all’arancia, che profumano come la nostra infanzia.
Le proprietà nutrizionali delle arance sono note a tutti, il loro impiego in cucina consente la preparazione di ricette sempre gustose (salate e dolci), chi non ha mai provato la spremuta di arance o la marmellata di arance?!
Dolce Marocchino all’arancia
Non sappiamo con esattezza quando l’albero dell’arancio, che ha la sua origine in Cina e Asia, sia approdato in Europa, ma ci sono buone probabilità che la prima regione a veder e coltivare questo tipo di agrumi sia stata la Sicilia.
L’arancia è un frutto tipicamente invernale, fa parte di una grande famiglia, quella degli agrumi ( limoni e mandarini, ma anche pompelmi, lime, bergamotto), e sapevate che solo un albero può produrre quasi 500 frutti all’anno?
Con molta probabilità l’origine delle arance è da cercare nell’unione tra il pomelo e il mandarino, con il cedro sono da considerarsi i tre antenati di tutti gli agrumi in commercio ai giorni nostri.
Delizioso, sfizioso e rapido
Questo dolce tipico del Marocco ha le prerogative di essere facile da preparare, rapido nella cottura e assolutamente delizioso.
Ingredienti:
- 80 ml di succo di arance,
- 80 ml didi olio di semi di girasole,
- 60 grammi di zucchero semolato;
- un uovo; la scorza grattugiata di un’arancia;
- una bustina di lievito per dolci;
- 350 grammi di farina doppio zero; un pizzico di sale.
Procedimento
Per la preparazione di questa sana delizia basterà dottarsi degli ingredienti, e di pochissima attrezzatura.
Iniziamo versando in una capiente ciotola un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata.
Utilizzando una frusta, che può essere sia manuale che elettrica, lavorate il tutto per qualche minuto.
In seguito unite al composto il succo d’arancia e l’olio di semi, continuando a lavorare con la frusta, poi unite il lievito per dolci e quindi la farina, che verserete un po’ alla volta.