Della pizza di Cracco, il famoso chef giudice di Masterchef
si è detto di tutto, da quando la propose nel suo locale in Galleria a Milano.
La pizza di Cracco è un piatto che ha dato creato un po’ i malumori tra i cultori della vera pizza napoletana.
Chi è Carlo Cracco
Il famoso chef Carlo Cracco classe 65, nasce a Vicenza, lo chef fin da adolescente entra nel mondo della cucina frequentando l’istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme.
Raggiunge la fama a seguito della sua conduzione della celebre trasmissione culinaria MasterChef Italia in cui erano presenti anche Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.
Tra le sue apparizioni televisive, oltre ad essere stato per diversi anni tra i giudici di MasterChef Italia, ha condotto Hell’s Kitchen Italia, è apparso a Sanremo ed è stato protagonista del docu-film Cracco Confidential. Cracco è uno dei cuochi più famosi a livello internazionale.
Pizza di Cracco
Ma cosa ha di speciale la pizza di Cracco? Si tratta di una pizza che ricorda poco l’originale pizza margherita ( e non solo per il prezzo troppo elevato), in quanto è frutto di una rivisitazione personale dello chef.
Tuttavia nonostante la “nobile” provenienza a qualcuno non è piaciuta vuoi a causa della mozzarella così poco cotta, o della salsa troppo densa.
Per buona pace di coloro che non possono o non vogliono gustarla a Milano proviamo a fornire la ricetta ( ovviamente con qualche variante, anche perché l’originate è un segreto! ), della pizza del famoso chef.
Ingredienti
- 300 gr di farina biologica,
- 180 ml di acqua tiepida,
- 5 gr di sale,
- 15 ml di olio extravergine di oliva,
- 100 gr di lievito madre.
Per farcire la pizza di Cracco
- 200 gr di mozzarella di bufala,
- pomodoro siciliano,
- olio extravergine di oliva,
- origano.
Preparazione
In una ciotola sciogliete il lievito madre metà dell’acqua, fatene una crema. Unite la farina biologica, il sale e l’olio extravergine e l’acqua restante, miscelate e impastate fino farne un composto omogeneo.
Poiché le farine macinate a pietra sono più grezze, occorre regolare la quantità dell’acqua secondo quanta ne assorbe il vostro impasto.
Finito l’impasto mettete il tutto in una ciotola, coprite e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 6 ore.
Una volta steso l’impasto con le mani stendete in due teglie rotonde con un certo spessore. Coprite e fate lievitare ancora per circa un ora.
Per la preparazione della salsa, usate una passata di pomodoro che farete ritirare condita con olio, sale e origano. In alternativa potete usare i pomodori pelati facendoli cuocere a fuoco dolce. Questo per ricreare il condimento “ristretto” della pizza dello chef Cracco.
Versate il condimento sulla pizza e conditela con un filo di olio. Cuocete la pizza in forno caldo a 220°C per 20 minuti circa. Infine dopo aver tagliato a fette la mozzarella di bufala, eliminate l’acqua in eccesso mettetela sulla pizza, aggiungete un po’ di pomodoro, origano e olio a crudo e portate in tavola!