Sulla settantaduesima edizione del festival della canzone italiana Sanremo 2022 è tutto confermato: ecco quali sono le date, le anticipazioni, i cantanti ed il conduttore.
Da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022 si terrà la settantaduesima edizione del festival canoro più amato dagli italiani. Come ogni anno i cantanti gareggeranno e si esibiranno dal palco del Teatro Ariston nella favolosa città ligure di Sanremo.
In questa guida scopriamo chi sono i cantanti in gara, chi è il conduttore e tutte le anticipazioni della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo.
Festival di Sanremo 2022: chi sarà il conduttore?
Anche se non è giunta ancora conferma molto probabilmente ci sarà un Ama ter come auspicato dalle Dirigenza della RAI e dai telespettatori. È Amadeus il conduttore del Festival di Sanremo 2022. Perché? Ci sono almeno tre ragioni alla base di questa voce.
Le ultime due edizioni della kermesse canora sanremese hanno portato una “ventata” di giovinezza e di innovazione all’interno del panorama musicale italiano.
Non a caso sul palco del Teatro Ariston hanno trionfato i Maneskin, che si sono aggiudicati il premio non solo a Sanremo ma anche all’Eurovision 2021.
Il Festival di Sanremo 2021 doveva essere il Festival della rinascita e della ripartenza post emergenza sanitaria scoppiata a seguito della diffusione del Covid.
“Tornare indietro da quel tipo di lavoro sarebbe una regressione dello show e della cultura musicale. Quel lavoro dovrebbe continuare”,
ha sottolineato il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta.
Oltre alla conferma di Amadeus è giunta conferma anche della presenza dello showman e comico siciliano Fiorello.
La coppia Amadeus-Fiorello potrebbe essere affiancata da un cantante, come è stato Tiziano Ferro nel Festival di Sanremo 2020 e come è stato Achille Lauro nel 2021.
I nomi più gettonati? Lorenzo Jovanotti oppure potrebbe partecipare un altro conduttore come Gerry Scotti, che nel 2020 ha dovuto rifiutare per impegni di lavoro.
E se fosse una donna? Tra i nomi più gettonati c’è Simona Ventura, che lo scorso ha dovuto rifiutare la partecipazione.
Sanremo 2022: chi saranno i cantanti in gara?
Il Messaggero ha pubblicato la seguente lista di cantanti “Big” che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo:
- Loredana Bertè,
- Elisa in coppia con il rapper Rkomi,
- Tommaso Paradiso,
- Anna,
- Blanco,
- Ariete,
- Alfa e Il Tre,
- Gianluca Grignani
- Aka7even,
- Dolcenera e Simona Molinari,
- Giusy Ferreri,
- Zen Circus,
- Zero Assoluto,
- Federico Rossi,
- Boomdabash,
- Marlene Kuntz,
- Caccamo,
- Mannarino,
- Kolors,
- Gli Eugenio in via di Gioia con Elio,
- Paolo Jannacci con Stefano Massini.