Ci sono molte ragioni per cui capita di scoprire nell’armadio della biancheria ingiallita, può accadere anche ai vestiti bianchi.
Anche se sembra incredibile, solo perché gli abbiamo conservati, anche i vestiti possono essere danneggiati.
Biancheria ingiallita
Quando i vestiti vengono riposti e passano mesi prima di essere indossati di nuovo, soprattutto i vestiti bianchi, assumono una tonalità giallastra che non ha nulla a che fare con il colore bianco brillante che avevano quando li avevi riposti.
Ma questo non accade solo con i capi di biancheria che sono stati conservati per molto tempo come le lenzuola ereditate da tua nonna o i vestiti che usavano i tuoi bambini alla nascita: anche i vestiti estivi che hai tenuto puliti l’anno scorso, possono avere quel colore giallo quando sei pronta a tirarli fuori da dove erano stati riposti.
Come sbiancare i capi ingialliti
Quando si desidera sbiancare della biancheria ingiallita o si desidera rimuovere le macchie dai vestiti bianchi, alcune persone usano erroneamente la candeggina come metodo per sbiancare gli indumenti giallastri.
Questo causa una maggiore usura dell’indumento, la candeggina può danneggiare e ossidare le fibre, indebolendole e causando, a lungo termine, la comparsa del colore giallo che si desidera evitare.
Perossido di idrogeno
Limone
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può anche funzionare per sbiancare i vestiti giallastri. Metti un paio di cucchiai nell’acqua di lavaggio e vedrai che effetti ottieni sui tuoi vestiti. Il limone e il bicarbonato possono essere impiegati combinati insieme. Dovrai inumidire la striscia gialla con del succo di limone diluito su cui cospargerai del bicarbonato di sodio Infine strofina con un po’ di acqua tiepida, risciacqua e lava come al solito.