Come far maturare i cachi, frutto mediterraneo per eccellenza, che d’inverno dona un bel colore arancione alle bancarelle degli orticoltori.
Ricco di carotenoidi e fibre, può essere gustato da ottobre a gennaio.
La raccolta dei cachi
I cachi può essere raccolto maturo dal ramo dell’albero, tuttavia più spesso si raccolgono acerbi e si lasciano maturare in apposite cassette. Certamente si tratta di varietà che è meglio cogliere dall’albero quando sono maturi, in quanto sono più delicati, come ad esempio il caco mela.
I cachi acerbi sono vantaggiosi perché sono un frutto delicato e raccoglierli presto evita molti problemi.
Come far maturare i cachi
Prima di mangiare il tuo cachi, dovrai assicurarti che sia completamente maturo. Sappi innanzitutto che esistono due tipi di cachi: cachi astringenti dal bel colore rosso, buccia sottile e polpa saporita, e cachi dalla polpa soda, meno fragile.
Maturazione in cassetta
Per ottenere un frutto maturo, mettete i cachi a temperatura ambiente, vicino a una mela o una banana. L’etilene che questi due frutti sprigionano aiuterà il processo di maturazione dei cachi. Per velocizzare ulteriormente le cose, metti cachi e banana in un sacchetto per alimenti.
Maturazione scalare
La maturazione scalare consente di dosare l’aggiunta di mele alle cassette di cachi acerbi, in quanto consente di scegliere di far maturare i frutti in maniera scaglionata, questo farà si che si abbiano cachi siano pronti per essere consumati in modo scalare da novembre a gennaio.