Si tratta di una moneta unica nel suo genere e di valore inestimabile: stiamo parlando della moneta da 5 euro e al mondo ne esistono 4.000 esemplari. Ecco quanto valgono e dove trovarli.
Siamo abituati ogni giorno a maneggiare la banconota da 5 euro e quasi nessuno ha mai maneggiato la moneta da cinque euro. Si tratta di un esemplare davvero unico e raro che i collezionisti e gli esperti di numismatica ne sono alla ricerca come le pepite d’oro.
Ecco quali monete da 5 euro sono più gettonati e più ricercati dai collezionisti e dagli esperti di numismatica. Scopriamo quanto valgono e dove è possibile trovarli sul web. Ricorda di affidarti sempre a siti seri e sicuri.
Moneta da 5 euro serie Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio
Una moneta bellissima e dal valore inestimabile è la famosissima moneta da 5 euro Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio.
Al mondo ne esistono quattromila unità e la moneta è stata realizzata in Argento 925%, il cui peso è pari a 18 grammi e il diametro misura 32 millimetri.
Sulla prima facciata della moneta da 5 euro è raffigurata la corte d’onore della cinquecentesca Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, situata in Provincia di Varese. In alto è riportata la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” ed in basso a destra la parola “SPERANZA”.
Sul rovescio della moneta da 5 euro troviamo una scalinata d’acqua e due rampe ognuna avente 156 gradini che conducono dalla fontana del leone al ninfeo. A sinistra della moneta da 5 euro si nota l’anno nel quale è stata coniata, a destra e a sinistra sono raffigurate due fiere.
In basso reperiamo il valore della moneta, “5 EVRO” e la casata, “VILLA CICOGNA MOZZONI BISVSCHIO”.
Quanto vale la moneta da 5 euro? Questa moneta ha un valore compreso tra i 60 e gli 80 euro.
Moneta da 5 euro Pizza e Mozzarella – Serie Cultura Enogastronomica Italiana
Emblema dell’Italia della pizza – Serie Cultura Enogastronomica Italiana, questa moneta da 5 euro è stata creata da Maria Carmela Colaneri, ha un bordo in zigrinatura continua e una finitura in fior di conio.
La moneta da 5 euro Pizza e Mozzarella ha un peso di 10,25 grammi e un diametro di 26,95 mm. È coniata in Cupronichel, una lega di rame in cui il nichel è il principale elemento aggiunto. L’anno di emissione è il 2020.
È possibile investire e acquistare questa moneta da 5 euro su Ebay: il suo valore è pari a 65 euro e è un esemplare nuovo di zecca come riporta la dicitura sul sito E-commerce.