Il cavolfiore è un ortaggio estremamente salutare è una fonte significativa di sostanze nutritive.
Cavolfiore autunnale
Povero di calorie e zuccheri, buona fonte di fibre, il cavolfiore è un ortaggio dimagrante per eccellenza. Il suo contenuto di carboidrati è basso e inferiore alla media delle verdure. Può quindi essere particolarmente indicato nei casi di sovrappeso o diabete.
Ricco di micronutrienti protettivi, apporta in maniera sostanziale potassio, fornendo quasi il 15% del valore nutritivo di riferimento (dose consigliata) per porzione da 100 g. e vitamine B9, C e K.
Grazie alle sue fibre, ai suoi nutrienti antiossidanti e ai suoi composti solforati, contribuisce alla prevenzione di numerosi tumori e favorisce la buona salute del microbiota intestinale. Facile e veloce da preparare il cavolo non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.
Come preparare il cavolfiore
Il cavolfiore è molto facile da preparare. Basta tagliare il torsolo e le foglie con un grosso coltello, dividerlo in ciuffi uniformi, e passarlo sotto l’acqua per lavarlo, il cavolfiore si presta a molte preparazioni.
Ad esempio il cavolfiore crudo, servito con una salsa di avocado o yogurt, è generalmente molto apprezzato come aperitivo o picnic.
Per beneficiare dei suoi molteplici vantaggi è innanzitutto necessario sceglierlo bene. Scegli un cavolfiore con parti sode e cimette strette. Il suo fogliame dovrebbe essere verde e gonfio d’acqua. I fiori sparsi sono segni di un raccolto tardivo, come per eventuali macchie marroni, che indicano l’inizio del suo degrado.
La cosa grandiosa del cavolfiore è che può essere preparato in pochissimo tempo!
Cottura in acqua
Per cuocere il cavolfiore bollito dovete immergere i mazzi in una pentola capiente di acqua bollente salata e cuocere per 15-20 minuti. La cottura al dente renderà la verdura più digeribile e manterrà la sua croccantezza. Per mantenere il candore del cavolfiore, aggiungete all’acqua di cottura un succo di limone.
Cottura a vapore
Si tratta di una cottura estremamente semplice, questa tecnica permette di preservare tutte le qualità nutritive del cavolfiore. Iniziate tagliando le verdure a cimette, poi sciacquatele con acqua.
Quindi mettetele nel cestello per la cottura a vapore, nella quale avrete precedentemente versato acqua fredda. I broccoli hanno bisogno di 4/6 minuti mentre per i cavoli non devono superare i 10 minuti. Dopo averli cotti, vi basterà condirli con olio e sale oppure delle erbe aromatiche o delle spezie.
Cottura al wok
Cottura al forno