Carlo Cracco, vicentino di nascita, come tutti i cuochi ha girato il mondo dove ha acquisito esperienza e conoscenza, due elementi che ne hanno fatto un uomo che ama le sfide anche tra i fornelli.
Carlo Cracco classe 65, seduce grazie alla sua simpatia e alla sua positività, sa essere se stesso, un uomo che e non cede alle mode e che non ama la cucina “facile”.
Tiramisù di Carlo Cracco
Sul piccolo schermo sono molteplici le trasmissioni che si occupano di cucina, dove partecipano personaggi del mondo dello spettacolo o NIP. Un prodotto Amazon Original è la serie italiana disponibile in streaming su Prime Video “Dinner Club”, dove il protagonista è lui, Carlo Cracco.
In compagnia dello chef personaggi del mondo dello spettacolo come: Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea e molti altri. Per ogni puntata è previsto un viaggio e nel corso di una cena, viene presentato qualche piatto tipico, cucinato insieme a Cracco.
Il tiramisù elaborato dallo chef stellato è tra i dolci più famosi della cucina nostrana, fatto con savoiardi imbevuti nel caffè, crema al mascarpone e una spolverata di cacao.
Una delle varianti di Cracco? Usare il pan di Spagna al posto dei classici biscotti e poi cuocere il tutto al vapore in deliziose coppette di vetro monoporzione oltre che l’uso della crema pasticcera!
Ingredienti
- 3 cucchiai di caffè
- 110 g di zucchero
- 150 ml di acqua
- 2 uova
- 20 g di farina
- 250 ml di latte
- 1 stecca di vaniglia
- 90 g di mascarpone
- 80 g di pan di Spagna
- cacao in polvere q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
Preparate il pan di Spagna a piccoli cubetti, e a parte fate una
salsa con caffè, 3 cucchiaini di zucchero e acqua, che farete ridurre sul fuoco. Una volta raggiunta la consistenza spegnete la fiamma e fate raffreddare.
Proseguite con la preparazione della crema pasticcera facendo scaldare il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete poco alla volta la farina setacciata, poi il latte tiepido. Infine cuocete per circa 5 minuti, finché il composto non starà sobbollendo. Ora montate gli albumi con 25 g di zucchero aggiungeteli alla miscela, e infine unite anche il mascarpone