È successo a tutti di scoprire delle macchie gialle sotto le ascelle della maglietta preferita e rimanerne delusi.
In commercio troviamo deodoranti e antitraspiranti che aiutano a prevenire le macchie di sudore e a mantenere i vestiti asciutti. Tuttavia molte volte, sono gli stessi ingredienti che combattono il sudore, quelli che lasciano macchie sui vestiti.
Macchie gialle sotto le ascelle
Organizzare bene il cambio stagionale è fondamentale affinché si mantenga in buono stato e faciliti anche l’accesso al cambio guardaroba per la stagione successiva.
Molti di noi devono fare i conti con le macchie gialle che alcuni deodoranti lasciano sui vestiti e che sembrano impossibili da rimuovere, ma non serve disperarsi: per fortuna liberarsene è molto più facile di quanto pensi.
Perché si creano questi antiestetici aloni gialli?
Alcuni principi attivi dei deodoranti antitraspiranti si solidificano a contatto con il sudore e producono questi piccoli depositi sui tessuti.
Ovviamente sarebbe meglio cercare di prevenire le macchie di deodorante e questi spiacevoli residui applicando correttamente il tuo deodorante.
Che sia in spray, stick o pallina, il deodorante deve essere distribuito su di una pelle perfettamente pulita e asciutta (un’applicazione o uno strato è più che sufficiente).
Inoltre un buona idea è farli asciugare bene prima di indossare il vostro vestito o maglietta preferita! Se avete fretta potete passate un tovagliolo di carta sotto le ascelle per assorbire l’eccesso. Si può decidere di utilizzare un deodorante antitraspirante che non lascia segni o un deodorante naturale.
Con l’arrivo del bello o del brutto tempo, i capi di abbigliamento diventano inadatti. I cappotti lasciano il posto alle camicie a maniche corte, o i costumi da bagno alle sciarpe. A meno che tu non viva in una zona dal clima mite, dovrai ruotare e conservare i tuoi vestiti.
Per mantenere il nostro abbigliamento nelle migliori condizioni possibili e facilitare il cambio del guardaroba per la stagione successiva, l’ideale è rimuovere le macchie e gli aloni ill prima possibile.
Rimuovere le macchie fresche di deodorante con le calze di nylon
Sei di fretta e vuoi rimuovere le macchie bianche dal deodorante rapido? Per eseguire questo trucco speciale, tutto ciò di cui hai bisogno è il nylon, e chi non ha un paio di vecchie calze di nylon a casa? Usa le calze come una spugna: strofina delicatamente le macchie fino a rimuoverle completamente.
Rimuovere le macchie gialle con ossigeno e sapone sgrassante
Per rimuovere le macchie possiamo utilizzare l’acqua ossigenata ed un po’ di detersivo per i piatti versano direttamente l’acqua ossigenata sulla macchia e poi aggiungiamo una punta di detersivo per i piatti.
Usiamo poco detersivo per piatti in quanto concentrato, poi iniziamo a sfregare con uno spazzolino delicatamente per non rovinare il tessuto. Viene usata una parte di ossigeno per la pulizia e il detersivo in quanto le macchi gialle sono formate da un mix tra l’acidità del sudore e l’alcool contenuto nel deodorante e la parte grassa del deodorante.
In questo caso l’ossigeno è attivo per la macchia gialla mentre il detersivo va a intaccare la macchia grassa dovuta al deodorante. Una volta fatto questo sciacquate bene prima del lavaggio in lavatrice e poi se la macchia non è del tutto eliminata ripete il passaggio nuovamente.
Come rimuovere le macchie di deodorante dai vestiti scuri