La moneta da 2 euro insieme alle altre rende pesante il portafoglio, spesso non gli diamo molto credito, pensando il più delle volte che siano solo spicci di poco valore.
Ebbene forse stiamo sbagliando: potrebbero valere una fortuna e portarci una piccola fortuna in un istante. Quindi prima di archiviarle come poco interessanti se paragonate alla ‘moneta più ricca’, meglio osservarle con maggiore attenzione!
Moneta rara da 2 euro
Il più delle monete da 1 e 2 euro che hanno un valore monetario molto alto sono di solito celebrative, cioè sono state coniate per celebrare un evento storico di grande importanza o rappresentano figure storiche da onorare.
Moltissimi collezionisti pagherebbero bene le monete da 2 euro che rappresentano alcuni personaggi famosi commemorati, forse ne avete qualcuna nel portafogli e non lo sapete.
Per quanto ne esistano pochi pezzi, tra queste abbiamo anche le monete commemorative di tanti paesi appartenenti all’Eurozona. Ma perché proprio la moneta da 2 euro per le commemorazioni? È stata scelta la moneta da 2 € in quanto si presta molto più delle altre perché ha maggiore diametro. Inoltre visivamente è decisamente più bella e con la coniatura più evidente e di maggiore rilievo.
commemorativa. Infatti prediligono quelle con l’effige di personaggi importanti nella storia di quel ‘Paese’ o dedicati ad avvenimenti storici in particolare.