I piedi gonfi possono verificarsi per una serie di motivi, quando il fluido si accumula nei tessuti, si parla di edema.
il gonfiore si verifica quando il fluido viene trattenuto nei tessuti del corpo. Di solito colpisce le gambe e i piedi, ma può verificarsi anche in altre parti del corpo.
Cause che danno origine ai piedi gonfi
L’edema può scomparire da solo o potrebbe esserci una causa sottostante che necessita di cure mediche. Il trauma a un piede o a una caviglia può causare gonfiore in questa zona del corpo.
Ad esempio, una distorsione alla caviglia, che si verifica quando i legamenti si stringono troppo, potrebbe far gonfiare il piede.
Se senti spesso che i tuoi piedi sono gonfi o soffri di caviglie gonfie, è tempo di trovare la causa che lo sta causando e porvi rimedio.
Sebbene sia importante consultare un medico per escludere condizioni gravi che richiedono cure mediche, ci sono molte cause lievi e facili da trattare che possono aiutare a porre fine a questa fastidiosa infiammazione.
Ma quali sono le cause dei piedi gonfi? Sebbene sia un problema molto comune, le cause dei piedi gonfi possono essere molto varie:
Passare molte ore in piedi.
Calzature che opprimono i piedi.
cambiamenti ormonali, come la menopausa e la gravidanza.
Patologie vascolari.
Alterazione biomeccanica che produce squilibrio.
Ritenzione idrica.
Insufficienza renale.
Sovrappeso o obesità.
Alte temperature.
Infezione.
Linfedema.
Infortuni al piede
Alcuni farmaci.
Sebbene l’edema scompaia da solo, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono ridurre il gonfiore più rapidamente e aumentare il tuo benessere.
Se volte scoprire come sgonfiare i piedi in modo naturale di seguito 4 rimedi da eseguire da soli a casa.
Pediluvi caldo – freddo
Uno dei rimedi più efficaci per sgonfiare i piedi è fare dei pediluvi alternati con acqua calda e fredda. Immergeremo i piedi per una decina di minuti, una volta con acqua calda alternando 10 minuti con l’aqua fredda. Questo trattamento vaso-dilatatore e vaso-costrittore gioverà ai piedi riducendo il gonfiore. Un altro pediluvio è con acqua tiepida, aceto e sale, questo ridurrà l’infiammazione.
Massaggiare i piedi gonfi con una pallina da yoga o tennis
Un’altra semplice opzione che puoi fare a casa è massaggiare il piede con una pallina da tennis. Per farlo dovrai:
mettere la pallina da tennis a terra poggiarci sopra la pianta del piede, quindi muovere il piede in avanti, indietro o con movimenti circolari, in modo che la palla attraversi tutta la pianta del piede.
Alzare i piedi sopra il livello del cuore
Sostieni i piedi poggiandoli su più cuscini quando dormi. Se stai cercando di ridurre il gonfiore ai piedi durante la gravidanza, prova anche a sollevare i piedi più volte al giorno. Prova a farlo per 20/30 minuti alla volta, su un pouf o su una sedia.
Cerca di evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo e riposali appena puoi.
Drenaggi linfatici ai piedi
Il massaggio linfodrenante permette di stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore dei piedi. Inoltre, aiutano a ridurre la ritenzione di liquidi e l’edema. Per eseguirli correttamente, devi massaggiare i piedi e le caviglie con movimenti dolci, ripetitivi e circolari .
Per rendere il massaggio molto più efficace, è consigliabile farlo con un qualche tipo di olio, preferibilmente extra vergine di oliva, che ha anche effetti antinfiammatori.
Inoltre se si tende a trattenere l’acqua, potrebbe esserci una carenza di magnesio. Mangiare cibi ricchi di magnesio può aiutare.
Naturalmente ridurre l’assunzione di sodio può aiutare a ridurre il gonfiore nel corpo, compresi i piedi. Quindi preferire alimenti a basso contenuto di sodio nei cibi ed evitare di aggiungere sale ai pasti. E ricorda il massaggio può essere meraviglioso per i piedi gonfi e può anche favorire il rilassamento. Questo può aiutare a spostare il fluido dall’area e ridurre il gonfiore.