Ciambella invernale alle arance
Per questo dolce profumato e leggero, esiste anche una versione più golosa per realizzarlo basterà aggiungere al composto una giusta quantità di granella della frutta secca più gradita, dalle mandorle alle nocciole o ai pistacchi, oppure piccole pezzetti di cioccolato. Inoltre per un dolce da fine cena con gli amici è possibile aggiungere allo sciroppo un bicchierino di Cointreau, dal gusto intenso di arance.
Ingredienti per la torta
Ingredienti per lo sciroppo
Procedimento
Per la preparazione della ciambella invernale alle arance, dobbiamo amalgamare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti con un frullino. Preparate una teglia per ciambelle, imburrandola e infarinandola prima di versare l’impasto una volta amalgamati gli ingredienti.
Quindi mettete nel forno che avrete portato a temperatura a 180° per 30 minuti. Per verificarne la cottura inserite uno stecchino.
Per la preparazione dello sciroppo in un pentolino aggiungete le arance, zucchero ed acqua, e fate cuocere alcuni minuti, miscelando per consentire allo zucchero di sciogliersi e amalgamare perfettamente gli ingredienti.
LEGGI ANCHE —> Torta ai mandarini senza uova e burro: sofficissima
Quindi lasciate intiepidire, (e volendo unire il liquore Cointreau).
Una volta che avrete sfornato la torta, quando è ancora calda, bucherellate con una forchetta e versate lo sciroppo, infine spolverate zucchero a velo ala vaniglia o della cannella in polvere.
LEGGI ANCHE —> Torta di pere invernali di Benedetta Rossi, troppo buona per resistergli