Spaghetti al pesto al sapore d’autunno | Deliziosi e perfetti

Deliziosi gli spaghetti al pesto autunnale hanno un sapore che sa di genuino, sono presenti nella ricetta noci, i pinoli e le nocciole tostate, una vera bontà!

Spaghetti al pesto al sapore d'autunno -Lettoquotidiano
Spaghetti al pesto al sapore d’autunno -Lettoquotidiano

La frutta secca è il tocco in più di raffinatezza e sapore da aggiungere a tutti i vostri piatti. Anche che semplicemente tostate e speziate, sono un successone!

Spaghetti al pesto al sapore d’autunno

Il condimento del pesto autunnale, fa parte di quei piatti tipici che si consumano in autunno o alla fine dell’anno. La noce è un frutto secco molto energetico e piacevole al palato ricco di grassi buoni, così come le nocciole questa frutta secca può essere impiegata in molte ricette gastronomiche gustose e ricche di nutrienti. Pronta in brevissimo tempo farete un figurone portandola in tavola in una cena con gli amici o in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

Pasta (spaghetti) 380 g
Aglio 2 spicchi
Noci (gherigli) 15
Nocciole tostate 2 cucchiai
Pinoli 30 g
Acciughe salate 2
Pangrattato 1 cucchiaio
Pecorino grattugiato 20 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Per la preparazione dei nostri spaghetti al pesto autunnale, dovremo per prima cosa sbriciolare in modo grossolano la frutta secca, ovvero: noci, pinoli e nocciole. Quindi in una piccola padella antiaderente mettiamo a tostare, senza bruciare, il pangrattato e dell’aglio tagliato a pezzetti.

Laviamo via il sale dalle acciughe. lavandole sotto l’acqua corrente e eliminiamo  la spina interna del pesce, quindi lasciamo che si sciolgano delicatamente in una padella capiente, dove avremo versato quanto basta di evo.

Amalgamate una ciotola la frutta secca, insieme al pecorino, unite del prezzemolo sminuzzato finemente, il pangrattato tostato, sale, pepe e aggiungete un filo d’ olio. Una volta mescolati versate il composto così ottenuto nella padella dove sono le alici e fate andare gli ingredienti su un fuoco moderato per all’incirca dieci minuti, aggiungendo dell’acqua calda, se occorre.
In una pentola capiente cuocete gli spaghetti e tirateli fuori al dente, avendo cura di mettere da parte un po’della loro acqua di cottura. Servirà per continuare dopo che avremo versato la pasta nella padella con il nostro pesto autunnale.

break

break

break
testbreak
breakbreak
Mantecate per qualche minuto, per lasciare che i sapori si fondano con la pasta.
Per finire impiattate aggiungendo, come decorazione alcuni pezzetti di noce e un ciuffetto di prezzemolo.
Spaghetti con frutta secca -Lettoquotidiano
Impostazioni privacy