Deliziosi gli spaghetti al pesto autunnale hanno un sapore che sa di genuino, sono presenti nella ricetta noci, i pinoli e le nocciole tostate, una vera bontà!
La frutta secca è il tocco in più di raffinatezza e sapore da aggiungere a tutti i vostri piatti. Anche che semplicemente tostate e speziate, sono un successone!
Spaghetti al pesto al sapore d’autunno
Il condimento del pesto autunnale, fa parte di quei piatti tipici che si consumano in autunno o alla fine dell’anno. La noce è un frutto secco molto energetico e piacevole al palato ricco di grassi buoni, così come le nocciole questa frutta secca può essere impiegata in molte ricette gastronomiche gustose e ricche di nutrienti. Pronta in brevissimo tempo farete un figurone portandola in tavola in una cena con gli amici o in famiglia.
Ingredienti per 4 persone
Pasta (spaghetti) 380 g
Aglio 2 spicchi
Noci (gherigli) 15
Nocciole tostate 2 cucchiai
Pinoli 30 g
Acciughe salate 2
Pangrattato 1 cucchiaio
Pecorino grattugiato 20 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
Per la preparazione dei nostri spaghetti al pesto autunnale, dovremo per prima cosa sbriciolare in modo grossolano la frutta secca, ovvero: noci, pinoli e nocciole. Quindi in una piccola padella antiaderente mettiamo a tostare, senza bruciare, il pangrattato e dell’aglio tagliato a pezzetti.
Laviamo via il sale dalle acciughe. lavandole sotto l’acqua corrente e eliminiamo la spina interna del pesce, quindi lasciamo che si sciolgano delicatamente in una padella capiente, dove avremo versato quanto basta di evo.
break
break