Amiamo circondarci di piante in casa, chi soffre d’ansia ne trae grande beneficio, che siano mini o extralarge Le piante da interno, fanno bene alla salute e anche nella camera da letto.
Le piante fanno l’opposto di ciò che facciamo quando respiriamo: rilasciano ossigeno e assorbono anidride carbonica. Questo non solo contribuiscono a rinfrescare l’aria ma eliminano anche delle tossine dannose.
Cosa è l’ansia
Con la definizione di Ansia solitamente si indicano quel numero di reazioni comportamentali e fisiologiche che manifestiamo di fronte ad una stimolazione che “crediamo ci stia minacciando” che inibiscono la nostra reazione, non ce ne sentiamo capaci.
Gli effetti benefici delle piante
Sono diversi gli studi eseguiti nel tempo che hanno anche dimostrato come le piante da interno sono capaci di migliorare la concentrazione e la produttività, riducendo al contempo i livelli di stress e migliorano l’umore. Qualità insostituibili che le rendono perfette non solo per la tua casa ma anche per il tuo spazio di lavoro.
Mettere delle piante, specialmente quelle con foglie larghe, aiuteranno a regolare l’umidità e ad accrescere i livelli di positività. Poter vedere in casa il verde e la natura aiuta a sentirci più rilassati e calmi, a tutto vantaggio del umore quotidiano.
Senza contare che circondarci di piante da interno miglioreranno l’estetica della propria casa. Quali piante adempiono maggiormente a questa necessità di allontanare l’ansia?
Partiamo dalla zona più delicata: la camera da letto. Per beneficiare dei reali benefici calmanti e salutari e utilizzarle come disinquinanti, scegliete la gardenia, il chlorophytum peloso, il gelsomino, la lavanda o lo spathiphyllum (noto anche come fiore della luna).
LEGGI ANCHE —> Prendere il sole d’inverno: gli incredibili benefici per il tuo corpo
Piante com la Rhodiola, conosciuta anche come radice d’oro, la melissa (o Melissa officinalis), una pianta comune con un intenso sapore di limone, vengono utilizzate come integratori per migliorare la qualità del sonno.
Della Rhodiola si dice che agisca in particolare regolando i livelli di cortisolo, un ormone coinvolto nella risposta allo stress.
In cucina avere delle piantine di valeriana, basilico o di menta ben curate in un vaso decorato, non solo aiuteranno a combattere l’ansia e lo stress, ma saranno a portata di mano per le nostre ricette preferite.
LEGGI ANCHE —> Piante in casa benefiche: ossigeno a portata di camera da letto