Preparare un caffè speciale con un tocco di golosa originalità aggiunge piacere ad uno dei riti più apprezzati dagli italiani.
Una preparazione molto richiesta e apprezzata nei bar partenopei è quello alla nocciola.
Un caffè speciale: alla ‘nocciola’
Nei bar partenopei si può apprezzare la bevanda più consumata nel mondo in una delle sue varianti sicuramente più gustose: il caffè alla nocciola.
Ingredienti per il caffè alla nocciola
Panna fresca liquida 100 ml
Pasta di nocciole 40 g
Caffè 180 ml
Caffè in polvere q.b.
Sciroppo di zucchero 40
Preparazione
Iniziamo con la preparazione della crema alla nocciola scaldando la panna in un pentolino a cui uniremo la pasta di nocciola fino a farla sciogliere. Quindi che si aggiunge lo sciroppo di zucchero, e aiutandosi con una frusta si fa amalgamare il tutto.
Terminata questa prima fase lasciate raffreddate la miscela in una terrina, lasciandolo stemperare. Quando la vostra miscela sarà fredda, mettete sulla un foglio di pellicola trasparente e trasferite la terrina in frigorifero.
Una volta che il composto ha raggiunto la temperatura unite 20 ml di caffè freddo e con uno sbattitore elettrico montate la crema alla nocciola e trasferite di nuovo in frigorifero la terrina.
Al momento della preparazione da servire agli ospiti preparate la caffettiera con dell’acqua fredda e riempite il filtro con il macinato senza pressate con il cucchiaino.
LEGGI ANCHE —> Quale caffè scegli tra questi 2? Non potrai credere alla risposta
Una volta chiusa la caffettiera mettetela su una fiamma bassa e una volta che la bevanda sale è pronto. E bene mescolarlo prima nella moka con un cucchiaino, così che il sapore sia uniforme.
Versate il caffè appena preparato in bicchierini di vetro e unite su di ognuno circa 30 ml di crema alla nocciola e decorate con un pizzico di caffè in polvere. E voilà il vostro caffè napoletano alla nocciola!
LEGGI ANCHE —> Bere il caffè la mattina SI ma non appena svegliati: bisogna attendere almeno 2 ore