È una insoddisfazione comune tra i dediti alla cura della pelle, il voler eliminare i piccoli punti neri presenti sul naso.
Tuttavia, il fatto di non riuscire a debellare questo fastidioso inestetismo, potrebbe sorprendervi.
Punti neri sul naso che non vanno via
È normale che vi siate persuasi di essere stati condannati da punti neri irriducibili che proprio non vogliono andare via. Per fortuna c’è una buona notizia, ed è che non si tratta di punti neri ostinati, ma di bensì dei filamenti sebacei.
Cosa sono i filamenti sebacei?
Nel corpo ogni pelo nasce da un follicolo pilifero, che consiste nella radice del fusto del pelo e in una ghiandola sebacea che genera grasso. La funzione di questo grasso (o sebo) è di garantire l’idratazione della pelle e di mantenerne l’elasticità.
Occorre sapere che i filamenti sebacei rivestono l’interno dei pori e aiutano a svolgere questa funzione cruciale. Se però si ha un’eccessiva produzione di sebo nella pelle, il grasso può accumularsi all’interno dei pori, facendoli diventare visibili a occhio nudo.
I filamenti sebacei si differenziano dai punti neri in quanto i primi fanno parte della strutture all’interno della pelle, mentre i punti neri sono una forma di acne.