Vai a dormire con i calzini? Ecco perché NON dovresti farlo

In genere, si crede che nelle gelide serate d’inverno il calore concili il sonno, soprattutto ai più freddolosi o a chi ama le morbide coccole. Vai a dormire con i calzini?

dormire con i calzini
Vai a dormire con i calzini? Ecco perché NON dovresti assolutamente farlo

Secondo gli esperti, non dovresti farlo: i piedi caldi non fanno addormentare prima, è un falso mito.

A dispetto di quanto si pensa, è meglio dormire a piedi nudi, anche con il freddo, piuttosto che con i piedi troppo caldi perché sono nemici del riposo.

Indossare calzini per dormire è sbagliato. Ecco perché.

Vai a dormire con i calzini? Attenzione, sono nemici del sano riposo

Madame Figaro ha chiesto il parere di un neurologo e medico del sonno francese, Alexandre Aranda, il quale ha chiarito ogni dubbio: i calzini sono nemici del sonno, dovremmo addirittura scoprire i piedi a letto come fanno molti bambini che riposano con una mano o un piede scoperti. Perché? Per abbassare o quantomeno regolare la temperatura corporea.

Ai più freddolosi si consiglia, al massimo, di indossare le calze prima di andare a letto, specie se tremano o si innervosiscono a causa del freddo. Alexandre Aranda ha spiegato che il fastidio provocato dal freddo viene percepito dal corpo come un pericolo.

Dormire con i calzini o no?

Dubbio amletico: dormire con i calzini o a piedi nudi?

Il compromesso ideale sarebbe, per chi soffre troppo il freddo, indossare i calzini da 30 a 90 minuti prima di coricarsi per scaldare bene i piedi e poi infilarsi nel letto a piedi nudi o con calze di cotone traspiranti.

Il motivo è presto detto: per assicurarsi un buon sonno ristoratore, bisogna regolare in modo ottimale la temperatura corporea. Come? Diminuendo la temperatura interna del corpo ed aumentando quella delle estremità (piedi e mani). In questo modo, si dilatano i vasi sanguigni e si riduce a livello generale la temperatura. Indossare calze non traspiranti non permette alla temperatura dei piedi di scendere: di conseguenza, si corre il rischio di restare svegli a lungo con i piedi bollenti.

calzini a letto
calzini a letto – lettoquotidiano.it

Aranda conclude con un consiglio: evitare di cenare tardi la sera e di fare sport perché in questo modo aumenta la temperatura corporea, si ritarda o si blocca il sonno. La stanza da letto deve essere fresca (tra i 16 e i 19°C).

Impostazioni privacy