Dal primo gennaio 2022 cambiano i pagamenti riguardanti le bollette: le famiglie italiane potranno rateizzare in dieci rate le bollette di luce e gas.
Rateizzare le bollette di luce e gas in dieci rate è una normativa prevista da un emendamento dell’Esecutivo Draghi contro il rincaro prezzi.
La Manovra del Governo mira a introdurre l’opportunità di pagare gli importi in dieci rate senza sostenere l’applicazione di interessi. Si tratta di una interessante decisione giunta per fare fronte all’impennata dei prezzi.
Ad essere soddisfatta è la Lega, che in una nota scrive che si tratta di un aiuto concreto per i nuclei familiari in difficoltà. È necessario reperire fondi per “tagliare” le bollette di energia elettrica e gas. Nel primo trimestre del 2022 saranno agevolati i clienti domestici, che si trovano in una situazione di disagio economico ed in gravi condizioni di salute.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente dovrà definire gli anticipi per compensare le modalità di restituzione delle imprese.
Per fronteggiare il caro prezzi l’Esecutivo ha presentato un emendamento alla manovra volto a raddoppiare i fondi che serviranno a calmierare i prezzi dell’energia elettrica e del gas.
Inoltre, è prevista anche la riduzione delle aliquote sugli oneri generali di sistema e una riduzione al 5% dell’IVA sul gas sia per usi civili sia industriali.
Bollette 2022: nuovi fondi in Manovra
Sono previsti nuovi fondi:
- 1,85 miliardi di euro per l’acquisto di vaccini e medicinali anti-Covid,
- 1,4 miliardi di euro per gli investimenti sulla rete ferroviaria.
Il provvedimento ha stanziato anche 49 milioni di euro per gli straordinari delle Forze dell’Ordine.
Bollette energia elettrica e gas: via alla rateizzazione dal 2022
L’Esecutivo Draghi ha messo in campo la possibilità di rateizzare le bollette energia elettrica e gas.
Per le utenze domestiche dal primo gennaio al mese di aprile 2022 è prevista la rateizzazione delle bollette energia elettrica e gas.
Inoltre, è prevista la riduzione degli oneri generali di sistema per le utenze del gas naturale. È previsto l’annullamento per il primo trimestre 2022 delle aliquote sugli oneri generali di sistema.
La rateizzazione delle bollette energia elettrica e gas permetterà di ammortizzare le spese per energia elettrica e gas.
Pertanto, l’impennata dei costi attesa per il primo trimestre del 2022 sarà oggetto di ammortamento grazie alla modalità di pagamento in rate senza applicazione di interessi.