La melanzana la si trova in commercio di forma variabile che può andare da sferica a ovoidale, ma anche oblunga solitamente di colore un violaceo più o meno intenso.
Melanzana frutta o verdura?
Le troviamo tra gli ortaggi e la verdura, accatastate tra peperoni, pomodori o zucchine, senza ombra di dubbio lontano dalla frutta, eppure ne fa parte, contrariamente a quanto ognuno di noi penserebbe.
Le sue origini
La melanzana è un vegetale proveniente dall’India, la cui coltivazione risale a duemila anni prima di Cristo. In seguito, la produzione e il consumo di questo cibo salutare si sono diffusi in Cina e in Birmania.
Frutta con seme
La melanzana ha la polpa soda e morbida di colore bianco, al suo interno sono presenti numerosi semi commestibili dello stesso colore. La polpa può essere mangiata come verdura, fritta o affettata in pastella.
Ha un’alta percentuale di acqua, ed un basso contenuto in carboidrati, proteine e lipidi. Una volta cotto e sbucciato questo frutto è molto digeribile, questo frutto perché di frutto si tratta, contrariamente a quanto spesso si crede, viene solitamente raccolto quando non è ancora maturo. Questo per evitare che produca un sapore amaro, per la crescita dei semi e la durezza della pelle.