Chi non ama lo zucchero alzi la mano. Il dolce alimento piace talmente tanto a chiunque (adulti e bambini) che potrebbe creare dipendenza. Non bisogna abusarne perché lo zucchero nel sangue può causare patologie serie, oltre all’aumento di peso.
Per sbarazzarsi dell’eccessivo bisogno di assumere zuccheri bisogna disintossicarsi: in questo modo, l’organismo non sentirà più la costante necessità di assumere alimenti contenenti zucchero.
E’ possibile prevenire patologie anche gravi ‘ascoltando’ il nostro corpo, i segnali lanciati dal nostro organismo.
Quali sono i segnali che avvisano il corpo quando si sta consumando troppo zucchero?
Zucchero nel sangue: il corpo ti avvisa attraverso questi segnali
Qual è il segnale che il corpo ti lancia per avvisarti che stai esagerando con il consumo di zuccheri? Non esiste un solo segnale ma cinque.
Ecco quali sono.
- Eccessivo bisogno di zuccheri e carboidrati
Tutti, chi più chi meno, siamo golosi di dolci, pane e pasta. Quando, però, il bisogno di consumare zuccheri e carboidrati diventa esagerato, potrebbe trattarsi di una vera e propria dipendenza da zuccheri.
In questo caso, bisogna seguire un percorso di disintossicazione per eliminare l’eccesso di zuccheri nel sangue.
- Aumento di peso
Contenere il consumo di zuccheri è fondamentale anche per controllare il peso corporeo ed il consumo di calorie.
L’aumento di peso e la cosiddetta resistenza all’insulina possono essere causati da un’eccessiva produzione di insulina per via di un consumo esagerato di zuccheri.
- Spossatezza, mancanza di energia
Sentirsi perennemente stanchi (anche dopo una bella dormita), spossati e privi di energia senza motivo potrebbe essere un altro chiaro segnale di consumo eccessivo e dipendenza da zuccheri.
Carboidrati e zuccheri danno una carica energetica temporanea: al tempo stesso, la rigettano fuori dall’organismo.
Anche le occhiaie nere possono essere la conseguenza di un eccessivo consumo di zuccheri.
- Problemi ai piedi e alla pelle
Il dott. S. Green, podologo newyorkese, ritiene che lo zucchero sia il principale responsabile della fascite plantare, patologia che causa dolore ai talloni. Lo zucchero, più in generale, provoca infiammazioni nell’organismo e può causare problemi anche alla pelle (eczema, acne, rosacea).
- Influenza e raffreddore cronici
Lo zucchero nel sangue provoca infiammazioni nell’organismo e debilita il sistema immunitario. Di conseguenza, un altro segnale che può indicare l’eccesso di zuccheri nel corpo è la tendenza a soffrire di raffreddore ed influenza cronici.