Se volete vedere uscire dalla lavastoviglie le vostre posate sempre lucide e splendenti saranno utili alcuni consigli su come farle tornare come nuove!
Le nostre posate tendono a graffiarsi giorno dopo giorno e non sono più lucide e brillanti come quando le abbiamo acquistate.
Trucchi per far brillare le stoviglie, anche con la lavastoviglie
Ci sono alcuni trucchi che ci consentono di pulire le stoviglie con poca fatica e qualche prodotto specifico che accelera il processo.
Lavaggio a mano con bicarbonato di soda, sale e alluminio
Foderare il fondo della bacinella con un foglio di alluminio, inserire 2 cucchiai di sale e il bicarbonato di sodio. Mettere abbastanza acqua calda e inserirvi le posate per qualche minuto. Successivamente, asciugateli con un panno pulito, noterete quanto saranno lucidi. Questo trucchetto è particolarmente indicato per le posate d’argento.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Acqua ossigenata
Si tratta di un trucchetto semplicissimo. Bagnate il cotone idrofilo nel perossido di idrogeno e passatelo con forza su ogni pezzo d’argenteria. La resa è istantanea, diventeranno lucidissimi. Dopo il procedimento, lasciateli per qualche minuto, risciacquateli con acqua fredda e asciugateli. Le posate saranno come nuove.
Una palla di alluminio nella lavastoviglie
Quelli appena elencati sono tutti metodi che prevedono si debba fare la lucidatura a mano, esiste però un trucchetto che possiamo impiegare mentre le nostre stoviglie sono nella lavastoviglie.
In pratica dovremo appallottolare un po’ della carta di alluminio che viene utilizzata normalmente in cucina pe avvolgere gli alimenti e posizionarla nel cestello insieme alle nostre posate.
Poi basterà avviare il programma come di consueto e attendere la fine del lavaggio!