Si avvicinano le date fatidiche delle festività natalizie e con esse le classiche mangiate di Natale e anche gli eccessi.
Tuttavia, è possibile seguire una dieta sana anche nelle giornate delle festività di Natale.
Mangiate di Natale, come non rischiare la salute
Mai dimenticare il movimento fisico
Come prima indicazione che vi proponiamo per superare il Natale con successo è di non trovare scuse in tutto ciò che riguarda il movimento fisico. Facendo esercizio fisico aumentiamo la qualità della vita e preveniamo le malattie, per cui prima dei banchetti natalizi è sicuramente possibile trovare qualche minuto per mettere in movimento il proprio corpo.
Non bisogna fare sport che necessitano di molto sforzo fisico, al contrario si può modificare in questo periodo dell’anno quello che si fa di solito, sostituendo, per esempio, la corsa con la camminata.
Evitate le mangiate di Natale e gli eccessi
Per contro, nonostante non siate abituati al menu di Natale che vedrete in questa stagione… non dovete mangiare come se non ci fosse più un domani, se non volete fare i conti con il girovita che ha ceduto!
Anche se si desidera provare tutti i cibi che solitamente non fanno parte del nostro menu, cerchiamo di non esagerare nelle quantità!
Includere cibi sani nel menu di Natale
Prudenza con le sostanze alcoliche
A quanto pare, le bevande a base di alcol e il menu di Natale procedono a braccetto, ma non è questo il caso. È sicuramente possibile avere questi tipi di bevande, tuttavia è consigliabile, per mantenere una buona salute, non mescolarne di diversi tipi di bevande alcoliche.
Questo significa che se avete scelto di bere qualche bicchiere di vino alla vostra cena di Natale, cercate di evitare gli shottini dopo. Senza contare che il più delle volte si dovrà tornare a casa in macchina.
Consumare ogni pasto
Per quanto si tratti di consigli importanti, non significa che questi giorni di festa faccia naufragare i nostri obiettivi di dieta sana. Tuttavia ci sono alcuni errori comuni che la maggioranza delle persone fanno.
Come decidere di fare un solo pasto, tralasciando gli altri, con la convinzione che con il numero di pasti ridotti aiuterà a mantenere uno stile di vita sano. Tutto il contrario.
Motivo per il quale è meglio fare i tre i pasti principali, anche se in quantità minore, piuttosto che uno solo.
Giusta idratazione
Uno degli elementi più trascurati in questi consigli è l’idratazione. In alcuni casi si tende a dare importanza solo ai pasti, ma bisogna prendere in considerazione anche l’acqua specialmente a Natale.
Questo proprio perché si sta mangiando più del solito e cibi maggiormente elaborati, seguendo una corretta idratazione ci liberiamo delle scorie di cui il corpo non ha davvero necessità, ovvero tutti quegli eccessi della cena di Natale!