Sembra davvero che l’alcol sia una bevanda di uso comune da secoli, a quanto pare tutte le occasioni sono buone per fare festa bevendo qualcosa. Assumere troppo alcol però può essere dannoso per la salute.
Ma quanto si è consapevoli che tutto questo “spirito” alcolico a lungo andare è dannoso al punto di generare neoplasie?
Quali danni può causare l’alcol
LEGGI ANCHE —> Infarti, aumenta il rischio durante il cenone di Natale | Cosa hanno scoperto
Quando abbiamo un eccessivo consumo di alcol, questo ha effetti immediati che aumentano la possibilità di andare incontro a molte conseguenze dannose per la salute.
Si parte dal quotidiano, da quella vecchia associazione tra il vino e l’uomo quando si tratta di apprezzare qualsiasi pasto. Sono decenni che le riviste scientifiche più autorevoli pubblicano studi che testimoniano alcuni dei benefici dell’alcol, in particolare del vino rosso.
Questo è dovuto ai flavonoidi che sono al suo interno a ad altri antiossidanti, oltre che alla sua capacità di ridurre la formazione di coaguli, il vino è in grado di proteggere il cuore e i vasi sanguigni dagli effetti dannosi dei radicali liberi dell’ossigeno prodotti nel nostro corpo.
Tuttavia il beneficio che deriva dal bere della birra o del vino è nei suoi componenti, non nell’alcol. Per quanto una birra senz’alcool darebbe gli stessi benefici, non dovrebbe essere la stessa cosa con il vino, in quanto la commercializzazione del vino senz’alcool è limitata a causa dalla sua perdita di qualità nel gusto.
Rischi per la salute a lungo termine
- alcolismo,
- ipertensione,
- diabete,
- obesità,
- ictus,
- cancro al seno,
- oltre che incidenti stradali e domestici.