Per gastrite si intende l’infiammazione del tessuto dello stomaco una condizione dolorosa che causa indigestione, gonfiore, nausea e bruciore di stomaco.
La sintomatologia è spesso peggiore in seguito al consumo di cibi grassi o piccanti.
Cosa è la gastrite
Si chiama gastrite un insieme di condizioni che hanno una cosa in comune: l’infiammazione del rivestimento dello stomaco. L’infiammazione della gastrite è più spesso il risultato dell’infezione con lo stesso batterio che provoca la maggioranza delle ulcere gastriche.
È consigliabile adottare una dieta per la gastrite per alleviare i sintomi e per impedire un peggioramento della sindrome. Per quanto riguarda la dieta per la gastrite, la soluzione è rappresentata dall’evitare cibi acidi e speziati e dal consumare invece cibi a basso contenuto di acidi e zuccheri.
I cibi da abolire per non soffrirne più
Per quanto riguarda gli alimenti che si possono mangiare con la dieta gastrica, sono piuttosto flessibili. Ogni persona può reagire in modo diverso a specifici alimenti. Se un particolare cibo non provoca problemi, è possibile consumarlo.
Si raccomanda in modo generale una dieta gastrica, e di evitare di mangiare alcuni cibi o bere bevande che normalmente causano irritazioni allo stomaco. Questo include:
- zucchero,
- bevande zuccherate,
- cibo piccante,
- caffè,
- alcol,
- frutta acida.
È possibile che alcuni cibi della lista “da evitare” possano non provocare disturbi se consumati in piccole porzioni o con un consumo sporadico. Oppure, alcune persone potrebbero riscontrare dei problemi con un alimento che si trova nella lista dei cibi consigliati.