Decisamente toccante il messaggio di auguri inviato dalla Regina Elisabetta ai suoi sudditi. E’ stato il primo Natale passato senza Filippo: ha voluto condividere parole personali, inconsuete, che sono arrivate dritte al cuore del pubblico.
Il suo matrimonio con il duca di Edimburgo è durato la bellezza di 73 anni. Ha iniziato il suo discorso di Natale trasmesso in Tv ricordando la figura del defunto principe Filippo, il suo adorato consorte morto ad aprile 2021 all’età di 99 anni. Ha ammesso che è difficile trascorrere il Natale per chi ha perso i propri cari. “Soprattutto quest’anno capisco perché”.
La Regina Elisabetta senza il consorte Filippo: “Ci manca la sua risata”
“Sentiamo la sua presenza anche a Natale”
ha confidato la Regina Elisabetta nel suo discorso trasmesso in Tv.
Lei e la famiglia reale sentono la mancanza di Filippo e, allo stesso tempo, la sua presenza.
“Ci sarà comunque la gioia del Natale perché abbiamo la possibilità di ricordare”
ha detto la monarca senza nascondere la sua tristezza, nel suo abito rosso, collana di perle e la spilla di zaffiri che indossava nel suo viaggio di nozze (1947) e nell’anniversario di matrimonio del 2007. Era seduta ad un tavolo dove era ben visibile una sua foto con il consorte risalente al loro 60° anniversario di matrimonio.
Di Filippo ha ricordato con gioia il senso di servizio, la capacità di divertire in ogni occasione, la curiosità intellettuale, lo “scintillio malizioso e indagatore che ha brillato fino alla fine”.
Regina Elisabetta: messaggio in tempi di pandemia, parole di speranza
Il messaggio della Regina Elisabetta è stato registrato sullo sfondo del dilagare della pandemia.
“Non possiamo festeggiare come avremmo voluto”:
la Regina ha annullato il viaggio nella tenuta di Sandringham per passare le feste al castello di Windsor.
Il primogenito Carlo e suo figlio maggiore William stanno seguendo le orme di Filippo nel prendere sul serio la questione ambientale: la Regina ne va orgogliosa almeno quanto la nascita di 4 pronipoti tra cui la figlia del principe Harry, Lillibet.
Harry si è trasferito con la moglie Meghan Markle negli Usa: a marzo ha accusato la Royal Family di razzismo.
Non vede l’ora di celebrare il suo Giubileo di Platino (70 anni della sua salita al trono) per creare un senso di unione nel mondo e guardare avanti con fiducia.