In cucina preparare la pasta frolla può intimidire, questo perché richiede dei passaggi specifici e non bisogna assolutamente fare alcuni errori.
Un po’come il pan di Spagna, la pasta frolla è basilare se vogliamo preparare una crostata di mele o dei buonissimi biscotti.
Buona e semplice e senza burro: la pasta frolla di Benedetta Rossi
Ingredienti per la preparazione della pasta frolla
4 uova
200 g zucchero
150 g olio di semi di girasole
700 g farina
1/2 bustina lievito vanigliato
cacao q.b. per la frolla al cioccolato
Preparazione
Si incomincia mettendo le uova aperte e intere in un recipiente, con lo zucchero, l’olio di semi di girasole e la metà di una bustina di lievito in polvere.
Rimescoliamo il più possibile il composto e poi aggiungiamo la farina che verseremo nella ciotola un poco alla volta, dopo averla setacciata. In seguito, una volta che l’impasto si è rassodato a sufficienza, lo si trasferisce sul ripiano e si può continuare ad impastare con le mani, aggiungendo la farina.
A questo punto della preparazione, per considerare che l’impasto è completo deve risultare elastico, omogeneo e non che non si appiccica più alle dita.
Potrebbe interessarti anche —> Crostata dai frutti invernali, colorata perfetta per la domenica
Quando si fa la pasta frolla al cioccolato, occorre prelevare una parte dell’impasto e incorporarvi delle cucchiaiate di cacao. Si impasta con le mani e si lavora con cura fin quando il colore non diventa più uniforme.
A questo punto la sfoglia di pasta frolla al cioccolato e bianca senza burro è pronta, non resta che preparare la nostra ricetta speciale.