Sapere come conservare i carciofi uno degli ortaggi invernali tra i più gustosi e versatili ci consente di gustarli tutto l’anno.
Perfetti sia fritti, che in umido o ripieni, non c’è regione che non vanti un lungo elenco di ricette dove il carciofo è un protagonista a tavola.
Carciofi i valori nutritivi
Come conservare i carciofi
Nel frigorifero
Se desiderate conservare i carciofi per brevi periodi, si dovranno
tagliate e pulire i gambi dei carciofi con un coltello affilato, tagliando la base in modo obliquo. Poi si dovranno mettere come dei fiori in un vaso al fresco. In frigo possono durare per un paio di giorni, avvolti nella carta umida e conservati nella parte più fredda.
In freezer
Per conservar le porzioni di carciofo è bene metterli a congelare in contenitori sigillati o in sacchetti per il freezer separati e non tutti nello stesso posto. Questo per evitare di avere un blocco unico difficile da separare. I carciofi si possono congelare anche senza effettuare la “sbollitura”, ma si dovrà comunque farli passare attraverso dell’acqua calda.
Come conservare i carciofi sott’olio
Per la preparazione dei carciofi sott’olio occorre far bollire una soluzione di metà acqua e metà aceto, a cui unirete pepe, sale e gli aromi che più si gradiscono. Si mettono a lessare i carciofi a spicchi per circa 4′, quindi vanno scolati e messi a raffreddare.
I vasi di vetro dovranno essere puliti e sterilizzati quindi una volta inseriti carciofi, questi vanno coperti con olio extravergine e messo il tappo. Una volta riempiti i vasetti vanno avvolti con dei canovacci perché non si tocchino tra loro, e messi a bollire per 20′. circa. Per essere sicuri controllate la formazione del sottovuoto dall’incavo che si crea sul tappo. I carciofi sott’olio vanno consumati entro 6-8 mesi.