Questo sformato di patate al prosciutto e formaggio rappresenta uno squisito manicaretto semplice da eseguire, ideale da consumare a pranzo o a cena.
Sformato di patate un piatto unico
Gli sformati compreso lo sformato di patate proposto da Benedetta Rossi è ottimo da mangiare sia a pranzo che a cena, si può gustare anche in seguito e a temperatura ambiente. Lo potrete rendere più ricco aggiungendo piselli o zucchine o alternando i salumi.
Ingredienti per 8 persone
1 kg patate lesse
300 g scamorza
200 g prosciutto cotto tagliato in piccoli pezzi
2 uova
50 g formaggio grattattato
1/2 bicchiere di latte
20 g burro
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b
Preparazione
In una grande zuppiera, schiacciare le patate bollite con uno schiacciapatate, dopodiché incorporare le uova, il latte, il burro, il formaggio grattugiato e sale e pepe a proprio gusto. Mescolando il tutto fatene un impasto uniforme.
A questo punto incorporate la scamorza tagliata a dadini e il prosciutto cotto e amalgamate con cura per distribuirli uniformemente nell’impasto.
Il composto deve essere trasferito in una teglia che avrete imburrata e spolverata di pangrattato, e poi deve essere livellato, tuttavia dovrete lasciare la sua superficie ancora con una forma non regolare.
La superficie deve essere cosparsa con del pangrattato e un po’ di formaggio grattato. Passate lo sformato di patate in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per 30 minuti, con la funzione grill 5 minuti prima di estrarre lo sformato dal forno.
Ed ecco che possiamo già gustare il nostro lo sformato di patate e prosciutto! Per poterlo gustare al meglio si raccomanda di attendere che si sia raffreddato almeno per 15 minuti, sarà perfetto sia a pranzo che a cena. Meglio farne una grande teglia il giorno dopo lo appezzerete ancora di più!