La più tradizionale delle torte, la torta della nonna, è tra i dolci quello che da maggiori soddisfazioni quando la si prepara e degusta.
Una delle torte più genuine e semplici da preparare per la delizia dei nostri cari.
Torta della nonna di mele
La torta della nonna fatta con le mele è un dolce super apprezzato, semplice eppure golosa. Se abbiamo voglia di una coccola che non ci crei sensi di colpa, la torta della nonna è l’ideale, un dessert perfetto per ogni momento della giornata.
Tra tutti i dolci è quello che maggiormente possiamo mangiare a qualunque ora della giornata, perfetta sia per la prima colazione, che per una sana merenda del pomeriggio che alla fine di una cena.
Vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogno, dell tempo che ci occorre per prepararla e come fare.
Ingredienti
150 gr di farina 100 gr di burro fuso 37 gr di 75 gr di zucchero normale + 3 cucchiai (oppure il dolcificante Stevia + 3 cucchiai per spolverare) 10 gr di lievito per dolci 8 gr di zucchero vanigliato 3 uova a temperatura ambiente 3 mele 1 pizzico di cannella
Preparazione
Partiamo con la preparazione della nostra torta della nonna, dalle uova che romperemo in una ciotola, e che utilizzando delle fruste elettriche, tratteremo fino a farle diventare un composto spumoso.
Sempre utilizzando le fruste uniamo o lo zucchero o il dolcificante Stevia e lo zucchero vanigliato,. Quindi dopo aver setacciato la farina e il lievito, lavoriamo l’impasto per rendere il tutto un corpo omogeneo.
Al termine della nostra lavorazione che a questo punto risulterà un composto liscio e omogeneo aggiungiamo il burro, facciamo partire di nuovo il nostro sbattitore elettrico.
Procediamo privando le mele della buccia e della parte centrale (torsolo), quindi tagliamo a tocchetti di circa 3 cm la mela che metteremo in uno stampo, preferibilmente del tipo a cerniera che avremo foderato con della carta da forno.
Sulla frutta appena posizionata spargiamo 3 cucchiai zucchero o di dolcificante, insaporiamo con la cannella, mescoliamo il tutto e ricopriamo la frutta con l’impasto precedentemente lavorato che ora livelleremo con un cucchiaio.
Per ultimo inseriamo nel forno che avremo preriscaldato, programmando una cottura di 35 minuti ad una temperatura di 180°C. Una volta trascorso il tempo necessario e fatta stemperare la torta, siamo pronti a rovesciarla su un piatto da portata per servila.