Le girelle ai lamponi sono un dolce perfetto sia per una sana colazione che per una sfiziosa merenda così profumate e morbide.
Semplici da fare le girelle hanno molte versioni tra cui quella che segue.
Girelle ai lamponi, morbide e deliziose
Nessuno resisterà all’offerta di una deliziosa girella al lampone, sono perfette per una ricca merenda per i vostri bambini, fatta in casa con prodotti genuini.
Ingredienti per 15 girelle ai lamponi
250 ml di latte caldo
100 gr di zucchero
2 bustine di lievito di birra disidratato da 7 gr ciascuna (oppure 20 gr di lievito di birra fresco in cubetti)
120 gr di burro
2 uova grandi
1/2 cucchiaino di sale
900 gr di farina 00
Ingredienti per il ripieno:
2 confezioni di lamponi freschi
2 cucchiai di amido di mais
240 gr di formaggio Philadelphia in vaschetta
120 gr di burro
100 gr di zucchero
Ingredienti per la decorazione:
125 gr di zucchero a velo
Panna fresca liquida q.b.
Preparazione
In un contenitore versare il latte, lo zucchero e il lievito e lavorare con un cucchiaio di legno.
Si aggiungono il burro molle tagliato a tocchetti e le uova. Collegare il gancio per la pasta all’impastatrice e azionare l’impastatrice a una velocità minima, incorporando per gradi la farina e il sale.
Proseguite lavorando l’impasto fino a quando non e si distacca dalle pareti della ciotola. Inserire in una terrina imburrata, proteggere con pellicola trasparente e farla riposare per un’ora.
Contemporaneamente, per preparare il ripieno in una terrina, bisogna lavorare con la Philadelphia, il burro e lo zucchero con un mixer. A questo punto, in un’altra terrina, combinare i lamponi con la farina di mais, facendo ricoprire bene il tutto.
Fate lievitare un’ora e mettere l’impasto su una superficie di lavoro infarinata e distribuirlo con un mattarello ad uno spessore di almeno 1/2 cm.
Tagliate i bordi, in questo modo avrete un rettangolo con i lati dritti, e poi distribuite il formaggio lasciando almeno 1/2 cm libero lungo tutti i margini.
Con una piccola spatola, spianare la crema di formaggio, dividere i lamponi a metà e distribuirli sul formaggio.
In seguito, iniziate ad avvolgere la pasta sfoglia, a cominciare da un lato lungo.
Ottenuta una bella salsiccia compatta, utilizzare il filo interdentale per tagliare le fette (un coltello ha la tendenza a modificare la forma dei salsicciotto).
Ottenuta una bella salsiccia compatta, utilizzare il filo interdentale per tagliare le fette (un coltello ha la tendenza a modificare la forma dei salsicciotto).
Per ottenere un bel risultato, è sufficiente che il filo interdentale sia avvolto intorno alla salsiccia e che le estremità siano incrociate.
Imburrare leggermente una teglia e disporre con cura le rotelle sul fondo.
Fate riposare per circa 30 minuti e intanto preriscaldate il forno statico a 200 gradi. Al termine della mezz’ora, ponete i tondi nel forno e fateli cuocere per altri 30 minuti, poi rimuoveteli dal forno.
Se sono ancora caldi mescolate lo zucchero a velo con la panna liquida finché non ottenete una crema fluida, che verserete su tutta la parte.