Se i tuoi gioielli preziosi non brillano più come quando li hai acquistati, non preoccuparti, con alcuni semplici trucchi potrai farli tornare come nuovi.
Sono molti coloro che conservano gioielli in casa o oggetti d’oro che vorrebbero pulire, ma non sanno come farlo.
Gioielli preziosi, come pulirli
Quando vogliamo pulire i nostri gioielli preziosi, per prima cosa è necessario sapere che, a seconda del tipo di oro, determinati procedimenti di pulizia possono essere più efficaci di altri.
Oltretutto, questi non si degradano allo stesso modo perché la loro composizione è in leghe diverse.
Gioielli preziosi in oro giallo
Oro bianco
L’oro bianco è il risultato di una lega di oro puro con altri metalli bianchi come ad esempio il platino, l’argento, il palladio, il nichel o platino. L’oro bianco spesso viene ricoperto da uno strato di rodio ad alta brillantezza, che conferisce al gioiello una finitura a specchio.
Se con il tempo i nostri gioielli in oro bianco perdono la loro lucentezza originale, l’unico modo per pulire l’oro bianco è farlo placcare nuovamente con il rodio.
Gioielli preziosi in oro rosa
Rimedi casalinghi per pulire l’oro
Un metodo a costo zero prevede l’impiego di ingredienti che abbiamo tutti in casa. Ad esempio il sapone neutro è un prodotto efficace per la pulizia dei tuoi gioielli in oro giallo, bianco o rosa. Per farlo occorre solo seguire alcuni passaggi.
Pulire l’oro con il sapone neutro
Si deve riempire un contenitore con acqua tiepida e mettere il detersivo che si è scelto. Una volta diluito bene il sapone i gioielli vanno immergersi per un massimo di 15 minuti. Quindi con uno spazzolino a setole morbide se i gioielli sono molto sporchi, strofinare il gioiello con movimenti circolari.
Infine sciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno pulito e morbido e lasciare su una superficie piana ad asciugare.
Come pulire l’oro con il bicarbonato di sodio
Anche il bicarbonato di sodio sciolto nell’acqua è molto efficace per pulire i gioielli preziosi in oro. Puoi essere impiegato sia con oro giallo, rosa o bianco. Per farlo occorre rivestire un contenitore di vetro con un foglio di alluminio, in questo modo il gioiello sarà a contatto con questo materiale, favorendo la pulizia del gioiello.
Una volta posizionato il gioiello nel contenitore, questo va spolverato di bicarbonato fino a ricoprirlo del tutto.
Facciamo bollire l’acqua che poi verseremo sui gioielli, lasciandoli in ammollo per circa cinque minuti. In seguito i gioielli vanno strofinati con uno spazzolino a setole morbide. Quindi vanno sciacquati con dell’acqua fredda ed asciugati con un panno morbido.