La pasta fillo è una base perfetta per la preparazione di ricette sia dolci che salate, fatte da numerosi e sottilissimi fogli di pasta che vengono impiegati sovrapposti.
Alla fine della cottura, si otterrà la tipica sfogliatura dalla sorprendente croccantezza.
Pasta fillo
Ingredienti
140 ml di acqua
250 g di farina bianca di tipo 00
10 + 30 ml di olio di semi di mais
5 g di sale
Preparazione
In una terrina capiente versiamo la farina bianca setacciata, il sale, i 140 ml di acqua calda, un cucchiaio di olio di semi e mescoliamo il tutto per farne un composto morbido.
Se al tatto l’impasto appare appiccicoso, potremo unire altra farina di riso.
Al termine della lavorazione si avvolge l’impasto con un foglio di domopak e si lascia riposare per mezz’ora.
Passati i 30 minuti separiamo la pasta per farne 7 porzioni.
Con ognuno di quattro pezzi prepareremo dei rettangoli sottilissimi, quasi trasparenti. Il lavoro sarà facilitato se il piano di lavoro sarà ben “spolverato” di farina di riso.
tuttavia in questo modo una volta cotta la pasta fillo sarà meno croccante.
Torta croccante con la pasta fillo
Una preparazione semplice e veloce è la Torta croccante con la pasta fillo, che possiamo acquistare anche già pronta nei supermercati.
La pasta fillo può essere impiegato per numerose ricette come nella preparazione degli involtini primavera, o per farne degli antipasti dolci e salati o dei deliziosi fagottini ripieni.
Si comincia arricciando i fogli di pasta fillo che saranno poste in una teglia di alluminio fino a riempirla completamente. Poi si cosparge il tutto con dell’abbondante burro fuso e la si cuoce in forno.
Quando la vedremo dorare la si estrae dal forno e la si cosparge nuovamente con una miscela fatta di: uova, latte e zucchero e si rimette di nuovo in forno. Alla fine avremo una Torta croccante con la pasta fillo!