Addio a Rosa Alfieri, la 23enne uccisa nel Napoletano: folla e commozione ai funerali

Si sono celebrati in una Chiesa di San Tammaro Vescovo, a Grumo Nevano, i funerali di Rosa Alfieri, la giovane strangolata da un vicino di casa lo scorso 1 febbraio. 

Rosa Alfieri
Funerali di Rosa Alfieri – Lettoquotidiano.it

Il legale di Elpidio D’Ambra, che ha confessato il delitto della 23enne, ha chiesto la perizia psichiatrica per il suo assistito.

L’omicidio di Rosa Alfieri e la fuga del killer

L’ha attirata in casa con la scusa di alcune bollette da pagare. Poi, tra quelle mura, l’ha uccisa senza pietà, strangolandola con la sciarpa che la vittima portava al collo.

È l’amaro resoconto dell’omicidio di Rosa Alfieri, la 23enne di Grumo Nevano (Napoli), uccisa il 1 febbraio scorso dal suo vicino di casa, Elpidio D’Ambra.

Il killer, 31 anni, viveva nello stesso stabile della vittima. Da qualche settimana aveva preso quella casa in affitto, proprio da alcuni parenti di Rosa.

Quel pomeriggio ha atteso la ragazza al rientro dal lavoro e l’ha uccisa. Poi è fuggito. Prima, ha raggiunto la stazione centrale di Napoli in treno.

Rosa Alfieri
Rosa Alfieri – Lettoquotidiano.it

Da lì si è fatto accompagnare in taxi per alcune compere. La sua fuga è terminata la sera seguente all’omicidio, quando è stato fermato all’ospedale San Paolo di Napoli.

Due carabinieri lo hanno riconosciuto, grazie alle foto segnaletiche che erano state diffuse dopo il delitto, e lo hanno fermato.

Elpidio D’Ambra ha confessato di aver ucciso Rosa, ma ha negato di aver violentato Rosa, come in un primo momento era stato ipotizzato.

L’autopsia ha confermato la morte per strangolamento e l’assenza di violenza sessuale. La ragazza ha provato a difendersi, ma non ce l’ha fatta a sopraffare la presa del suo killer.

L’addio a Rosa

Si sono celebrati in una Chiesa di San Tammaro Vescovo, a Grumo Nevano, i funerali di Rosa Alfieri. Alla celebrazione, presieduta dal vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, hanno partecipato centinaia di persone.

Non solo parenti e amici della vittima, ma anche tanti suoi concittadini, che le hanno voluto tributare un ultimo saluto.

A Grumo Nevano è stato proclamato il lutto cittadino.
La mamma di Rosa ha voluto salutarla con un commovente messaggio:

“Rimarrai sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Ti amo vita mia. Non ti dico un addio, ma un arrivederci”.

Palloncini bianchi e una folla commossa hanno accompagnato il feretro per la sepoltura.

Intanto il legale di Elpidio D’Ambra ha richiesto la perizia psichiatrica per il suo assistito. L’esame dovrà accertare se il 31enne fosse in grado di intendere e di volere al momento del delitto.

Impostazioni privacy