Tiramisu arabo, facilissimo ma adorato da tutta la famiglia | Perfetto per il week-end

Il tiramisù arabo è super goloso, una ricetta elegante e di facile composizione, si presenta con un bell’effetto scenico.

tiramisù arabo
tiramisù arabo – lettoquotidiano.it

Ideale da offrire per un fine cena speciale ha gusto eccezionale.

Tiramisu arabo

Un tiramisu fuori dall’ordinario, non sono presenti i classici savoiardi e il mascarpone, ma alla fine riesce comunque a conquistare i palati più esigenti.

Ingredienti per la base

200 gr di farina
100 ml di latte
2 bustine di lievito per dolci
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di aceto
100 ml di olio vegetale
1 bustina di zucchero vanigliato
3 uova

Ingredienti per la crema

2 cucchiai di farina
8 pezzi di una tavoletta di cioccolata bianca
Mezzo litro di latte
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione

Iniziamo la preparazione del nostro tiramisù arabo prendendo una capiente ciotola in cui romperemo le tre uova, quindi uniamo lo zucchero insieme allo zucchero vanigliato e utilizzando una frusta a mano mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.

Uniamo ora al composto il latte e l’’olio vegetale sempre mescolando con la frusta, e piano piano aggiungiamo il lievito e la farina ben setacciate entrambe le polveri.

Tiramisu arabo, cioccolato bianco
Tiramisu arabo, cioccolato bianco – LettoQuotidiano.it

Una volta aggiunte le polveri riprendiamo a trattare il composto sempre con la frusta a mano e, in un secondo tempo uniamo l’aceto. Dobbiamo continuare a mescolare fino a quando non avremo ottenuto un composto piuttosto liscio e lucente.

Prendiamo lo stampo rettangolare, che conterrà il tiramisù arabo e, procediamo imburrando e infarinando lo stampo e versando delicatamente il composto che abbiamo lavorato. Portiamo il forno ad una temperatura di 180° gradi e infine inforniamo, avendo cura di mettere lo stampo sul ripiano in basso, per circa 35 minuti.

Ora passiamo ad occuparci della crema, intanto che la base è nel forno per la cottura prendendo una pentola di piccole dimensioni.

All’interno del pentolino mettiamo la farina, il latte, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la farina e iniziamo ad amalgamare gli ingredienti impiegando una frusta a mano, quindi mettiamo sul fuoco a cuocere con una fiamma media.

Continueremo a mescolare, fino a che non avremo ottenuto una crema della consistenza desiderata. Siamo pronti per unire al composto il cioccolato bianco, che faremo sciogliere piano piano utilizzando la frusta a mano e amalgamandolo alla crema.

Una volta che sarà del tutto sciolto versiamo la nostra crema al cioccolato bianco in una ciotola, la ricopriamo con della pellicola e la mettiamo a riposare nel frigorifero.

Tiriamo via dal forno la base ormai cotta e con una forchetta iniziamo a fare dei buchi su cui in seguito verseremo un bicchiere di caffè.
Una volta che avremo visto l’impasto assorbire del tutto il caffè tiriamo fuori dal frigorifera e la lavoriamo un po’ per farla diventare nuovamente cremosa e morbida, quindi la inseriamo in una sac a poche.
Infine, decoriamo tutta la superficie della base aiutati dalla sac a poche e una volta esaurita tutta la crema, come tocco finale spolveriamo delle scaglie di cioccolato su tutta la superficie.
Sac a poche, crema al cioccolato bianco
Sac a poche, crema al cioccolato bianco – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy