Chiacchiere di carnevale, la ricetta di Iginio Massari: le faranno fuori in 2 minuti

Febbraio è ben rappresentato dalle chiacchiere di carnevale, dai coriandoli e dalla possibilità di indossare un costume e di andare in giro mascherati.

chiacchiere Iginio Massari
chiacchiere di Iginio Massari – lettoquotidiano.it

Sarà anche il mese più corto dell’anno, ma in quanto a giorni in cui allentare la tensione sovvertire le regole, febbraio è tra i mesi più amati dai bambini. In quale altro mese possono indossare l’abito dei loro super eroi?

Se in passato si poteva scegliere solo tra le maschere della tradizione come Arlecchino, Colombina, Pantalone, Pierrot o Pulcinella, oggi la scelta è molto più ampia e si può decidere di indossare un costume di Batman o semplicemente l’eroe di un cartone animato.

Qualche anno fa una bimba mi chiese di vestirla come il suo super eroe preferito: Darkwing Duck, un papero! Una cosa però non è cambiata in questi anni la voglia dei dolci di carnevale! Per cui via libera a tagliatelle, bombette, ravioli dolci, castagnole e le classicissime “chiacchiere di carnevale”.

Chiacchiere di carnevale

Nell’antica Roma le chiacchiere erano chiamate “fritcilia” per il fatto che erano fritte nel grasso di maiale e se ne preparano in quantità industriale per i Saturnali. Ma questo dolce ha tanti nomi, ad esempio in Piemonte sono più notte con il nome di Bugie, mentre in Emilia Romagna vengono chiamati Fiocchetti.

Molti cuochi e chef si sono cimentati nelle loro personali creazioni, quella che segue è la ricetta con la preparazione indicata dal maestro di alta pasticceria  Iginio Massari.

Ingredienti

400 g di farina Manitoba
100 g di farina 00
60 g di zucchero semolato
60 g di burro morbido
175 g di uova intere
50 g di Marsala ( ma possiamo usare anche del Rum o la grappa, anche se l’impasto risulterà meno)
4 g di sale
scorza grattugiata di 1 limone di coltivazione biologica
olio di semi di arachide, per la frittura
zucchero a velo vanigliato q.b.

Preparazione

Per la preparazione delle nostre chiacchiere di carnevale possiamo utilizzare una planetaria, o in caso contrario eseguendo l’impasto a mano.
Chiacchiere di carnevale
Chiacchiere di carnevale – LettoQuotidiano.it
Comunque si inizia sempre setacciando le farine, che metteremo in una capiente terrina insieme al burro che avremo tirato via dal frigorifero un po’ prima per averlo morbido e infine lo zucchero.
In una ciotola capiente a parte mettiamo le uova, il sale e iniziamo a sbatterle leggermente con una frusta in modo che l’albume si amalgami al tuorlo e perda tensione, poi la scorsa di limone non trattato grattugiato finemente e il marsala.
Considerate che il peso delle uova deve essere di 175 g.
Ora unite le farine e iniziate ad impastare gli ingredienti. Una volta che li vedrete ben amalgamati, rovesciate l’impasto su un tagliere, e iniziate a lavorare il panetto per circa dieci di minuti. Alla fine della lavorazione dovreste dovrebbe avere una consistenza soda e liscia.
A questo punto si deve rivestire l’impasto con pellicola alimentare del tipo Domopak e lasciate a riposo per 1 ora. Igino Massari nella descrizione della preparazione raccomanda di lavorare la sfoglia fino a renderla sottilissima.
Per poterla ottenere si può sia impiegare il classico mattarello della lavorazione manuale che la macchinetta fatta a posta per “tirare” gli impasti. In questo caso dovrete posizionare la manopola nell’ultima posizione.
Aiutandovi con la rotella iniziate a ritagliare i rettangoli, facendo due piccoli tagli al centro.
Prendete una capiente padella antiaderente e versate al suo interno molto olio, le chiacchiere dovranno galleggiare al suo interno, quindi portate l’olio a 175°.
Iniziate a friggete 3 o 4 chiacchiere per volta, rigirandole da entrambi i lati e pochi secondi per ogni lato.
Ogni volta che le estrarrete scolandole, andranno messe su un piatto ricoperto di carta assorbente, in questo modo elimineremo l’olio in eccesso.
Le chiacchiere di Carnevale vanno spolverizzate una volta fredde con zucchero a velo, quindi possono essere servite. I più creativi si potranno sbizzarrire creando delle mascherine commestibili, i bambini ne saranno entusiasti!
Piatto di chiacchiere di carnevale
Piatto di chiacchiere di carnevale – LettoQuotidiano.it

 

 

Impostazioni privacy