La Lasagna ricca di carnevale di Cannavacciuolo è un piatto classico all’insegna del piatto dell’abbondanza della cucina Napoletana
Il piatto più amato ideale per i pranzi della domenica, o in occasione delle festività quando tutta la famiglia si riunisce per stare insieme, in assoluto il piatto più amato dai bambini.
Lasagna ricca di carnevale
Il segreto in cucina dello chef di Antonino Cannavacciuolo è nel suo equilibrio, e nella sua fusione di mare e montagna, in una esaltazione delle ricette che sono il frutto della tradizione e della creatività innovativa dello chef che ha saputo conquistare il pubblico con la sua simpatia. Antonino Cannavacciuolo è ormai considerata un’istituzione, sia in cucina che in TV.
Per lo chef Antonino Cannavacciuolo la lasagna di carnevale è un piatto classico della cucina Napoletana, un viaggio tra i sapori che ci portiamo e riscopriamo una volta quando tornati a casa, alle nostre origini.
Ingredienti per la salsa per 4 persone
500 g di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
½ ciuffo di basilico
sale
pepe
olio evo
Ingredienti per le polpettine
100 g di carne di vitello magro
20 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
farina 00
sale
pepe
olio evo
Ingredienti per la pasta fresca
400 g di farina 00
100 g di semola
1 uovo intero
13 tuorli
1 cucchiaio di olio evo
PER LA LASAGNA
500 g di pasta fresca
100 g di piselli
4 uova sode
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di ricotta
basilico
Ingredienti per la finitura
120 g di burrata
2 cipollotti
Preparazione per la pasta fresca della lasagna ricca di carnevale
Preparazione per la salsa di pomodoro
Preparazione per le polpette
A questo punto procediamo tritando la carne, che condiremo con il resto degli ingredienti e impastiamo per farne alla fine delle polpettine che passeremo nella farina per poi friggerle.
Preparazione per la lasagna ricca di carnevale
Mentre lessiamo i piselli, lavoriamo la ricotta e il basilico tritato con la salsa di pomodoro. Quindi passiamo alla preparazione della pasta, che dovrà avere le sfoglie delle dimensioni della teglia.
Mettiamo dell’olio e del sale nell’acqua di cottura della pasta per non farla attaccare. Quindi una volta scolate le sfoglie si mettono ad asciugare far asciugare su un panno in cotone pulito.