Secondo le previsioni nel 2022 il caro bollette di gas e luce diventerà un serio problema per molti cittadini.
Caro bollette, in arrivo una mazzata per gli italiani
Tuttavia il loro consumo dipende da fattori, quali ad esempio la classe energetica dell’elettrodomestico stesso, oltre cha alla quantità di tempo che l’apparecchio è in funzione. Occorre considerare i propri elettrodomestici e come vengono usati.
Alcuni elettrodomestici per la loro funzione devono necessariamente restare accesi notte e giorno, il classico esempio lo sono i congelatori e i frigoriferi.
Tuttavia se il tuo frigorifero esistente ha più di 10 anni, forse è il caso di sostituirlo con uno nuovo, concepito con alta efficienza energetica. I modelli più recenti sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al vecchio frigorifero presente a casa della nonna.
Inoltre non per forza i nuovi frigoriferi devono essere costosi per essere efficienti. Nella fase di acquisto è bene controllare gli adesivi della Guida energetica e i cartellini dei prezzi.
Condizionatori, congelatori e frigoriferi
Ci sono diversi fattori che influenzano il consumo di una famiglia come ad esempio il numero delle persone che abitano in casa e la superficie abitabile, ma anche dove è situata l’abitazione e le abitudini delle persone a utilizzare i propri elettrodomestici.
Una voce che incide non poco sono i condizionatori d’aria oltre ai congelatori e ai frigoriferi che non vengono mai spenti.
Se si desidera stimare il numero di ore in cui un frigorifero funziona effettivamente alla sua potenza massima, bisogna dividere per tre il tempo totale di collegamento del frigorifero. I frigoriferi, sebbene accesi continuamente, in realtà si accendono e si spengono secondo necessità per mantenere la temperatura interna.