Firenze, al colloquio rivela di essere incinta: la reazione del datore di lavoro la spiazza

Ha scoperto di essere in dolce attesa qualche giorno prima di sostenere l’ultimo colloquio per la VoipVoice, un’azienda fiorentina che si occupa di telecomunicazioni e servizi informatici. 

Donna incinta
Donna incinta – LettoQuotidiano.it

Quando il datore di lavoro è stato informato della gravidanza della giovane candidata, ha avuto una reazione inaspettata.

La storia di Federica Granai

Aveva perso il lavoro a causa della pandemia, così si è messa subito alla ricerca di un nuovo impiego. Quando ha trovato un’azienda che era pronta ad assumerla, ha avuto paura, perché qualche giorno prima dell’ultimo colloquio ha scoperto di essere in dolce attesa.

È la storia di Federica Granai, 27 anni, originaria di Cerreto Guidi, ma ormai da anni residente a Santa Croce sull’Arno (Pisa). Per 5 anni ha diretto il servizio clienti di un’azienda di luce e gas. Poi sono arrivate la pandemia e la cassa integrazione.

Federica Granai non si è data per vinta e ha cercato subito un altro lavoro. Si è candidata come customer care di un’azienda fiorentina che si occupa di servizi informatici e telecomunicazione, la VoipVoice.

Federica Granai
Federica Granai – LettoQuotidiano.it

Ha superato tutti gli step, il colloquio iniziale e le prove pratiche. Ad attenderla l’ultimo colloquio con l’ad, nonché proprietario dell’azienda, Simone Terreni.

È a quel punto che Federica Granai gli ha rivelato la verità, annunciando a Terreni di essere in dolce attesa.

La reazione del datore di lavoro la spiazza

La sorpresa è stata tutta nella risposta di Terreni. Quando l’amministratore delegato ha appreso che la miglior candidata per quel posto vacante nella sua azienda era incinta, non ha esitato a risponderle:

“Tutto qui? E che problema c’è? È una bellissima notizia”.

Una risposta che probabilmente Federica Granai non si aspettava, già rassegnata a dover rinunciare al posto di lavoro per coronare il sogno di diventare madre.

A raccontare la storia della 27enne toscana è stato proprio Simone Terreni, che sul suo profilo social ha ripercorso tutte le tappe della vicenda.

“Non chiediamo mai a una donna se ha figli o se ha intenzione di averli. Comincia a lavorare e si mostra subito all’altezza. La gravidanza per noi non è assolutamente un problema”

ha spiegato Terreni.

Da allora sono passati diversi mesi. Federica è diventata mamma del piccolo Diego ed è tornata al lavoro, alternando giorni in presenza a giorni in smart-working.

Una vicenda, la sua, che sembra essere ancora un’eccezione nel panorama lavorativo italiano, dove spesso le donne sono costrette a scegliere se diventare madri o lavorare.

Impostazioni privacy