I bomboloni di carnevale eseguiti con la ricetta di Benedetta Rossi, fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederli.
Semplici da fare e gustosissimi, si preparano in poco tempo e sono adorati dai bambini.
Bomboloni di carnevale
La ricetta della brava food blogger Benedetta Rossi è molto semplice da preparare, un dolce ideale per la merenda di grandi e piccoli, perfetti per fare una ricca colazione.
Ingredienti per 12 bomboloni
275 g farina 00
275 g farina Manitoba
7 g lievito di birra disidratato
200 ml latte tiepido
60 g zucchero
2 uova
75 g olio di semi di girasole
½ arance la scorza grattugiata
1 bustina vanillina
Ingredienti per farcitura e decorazione
crema pasticcera q.b.
zucchero semolato q.b.
Preparazione
Per prima cosa prepariamo in una ciotola capiente 550 gr di farina, meglio se per metà usiamo la farina Manitoba e per l’altra metà la farina 00.
Quindi alle farine aggiungiamo 7 g di lievito di birra disidratato, 2 cucchiaini di zucchero (che servono ad attivare la lievitazione) e, iniziamo a mescolare bene.
Prendiamo ora un’altra ciotola versiamo al suo interno 200 ml di latte tiepido, a cui aggiungeremo 60 g di zucchero, 75 g di olio di semi di girasole, 2 uova e la scorza grattugiata di mezza arancia, una bustina di vanillina e mescoliamo.
Proseguiamo iniziando ad aggiungere la farina poco alla volta, quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, prenderemo l’impasto nella ciotola e continuiamo a lavorarlo sul piano leggermente infarinato.
Quando avremo ottenuto una consistenza morbida ed elastica, mettiamo il panetto ottenuto in una ciotola facendo al di sopra una incisione a croce.
Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e facciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del suo volume. Per la lievitazione ci vorranno circa due ore.
Passato il tempo riprendiamo l’impasto e usando un mattarello, iniziamo a lavorare leggermente, fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
Con un coppa pasta di circa 8 cm di diametro formiamo tanti dischi se non abbiamo un coppa pasta va bene anche un bicchiere oppure una tazza.
Appoggiamo i dischi appena ottenuti sopra dei foglietti di carta forno tagliati a quadrati, che avremo preparati prima e li sistemiamo in una teglia.
Una volta posizionati tutti i dischi, ricopriamo la teglia con la pellicola trasparente e mettiamo di nuovo al caldo per lasciarli lievitare ancora per 30 minuti. Dopo la seconda lievitazione è il momento di friggere, quindi facciamo scaldare dell’olio in una pentola.
Frittura dei bomboloni
Quando l’olio è ben caldo iniziamo a friggere la temperatura ideale è a 170 gradi. Possiamo mettere i dischi direttamente nell’olio con i quadrati di carta da forno, poi utilizzando una pinza rimuoviamo facilmente la carta forno, e giriamo i dischi un paio di volte nell’olio, aiutandoci con due cucchiai di legno e quando sono ben dorati possiamo scolarli.
Una volta tirate fuori dall’olio e quando sono ancora caldi li passiamo nello zucchero. Una volta che i nostri bomboloni di carnevale sono freddi, utilizzando la punta rotonda di un cucchiaio di legno facciamo un foro al centro e riempiamo con della crema pasticcera aiutandoci con una sac a poche. Ed ecco pronti dei deliziosi bomboloni di carnevale”